CAMILLA, SAVERIO E GABRIELE COSTANZO, I TRE FIGLI DI MAURIZIO
Chi sono Camilla, Saverio e Gabriele, i figli avuti da Maurizio Costanzo nel corso della sua vita? Oggi, in seconda serata su Rai 1 (a partire dalle ore 23.15), andrà in onda lo speciale-omaggio che il servizio pubblico ha realizzato per lo storico conduttore tv e giornalista proprio nel giorno in cui questi avrebbe compiuto 85 anni. Infatti il format curato personalmente e con affetto da Pierluigi Diaco, suo grande amico prima ancora che collaboratore, racconterà anche il privato e gli inizi della carriera di Costanzo per spiegare il modo in cui è diventato il gigante e l’innovatore del piccolo schermo che tutti conosciamo. E, in attesa di vedere “L’altro Costanzo”, questo il titolo del programma dedicatogli dalla Rai, accendiamo i riflettori su un altro aspetto della vita sua privata, ovvero i figli che aveva avuto nel corso dei suoi ben quattro matrimoni.
Come è noto, Maurizio Costanzo ha avuto quattro mogli ma è diventato genitore assieme a due di queste: dopo le prime nozze con la fotoreporter Lori Sammartino, durate solamente pochi mesi, ecco la relazione più importante con la giornalista Flaminia Morandi che lo renderà padre della primogenita Camilla e poi di Saverio, oggi apprezzato regista cinematografico e di serie tv. Dopo la fine di questo secondo matrimonio e le nuove nozze con un’altra collega, la conduttrice Marta Flavi (anche con lei il ménage durerà appena un anno), ecco entrare nella sua vita Maria De Filippi: da sua assistente diventerà la quarta moglie (i due si sposeranno con rito civile nel 1990) e sarà assieme a lei che nel 2002 la coppia deciderà di prendere in affido un figlio, Gabriele (all’epoca aveva già dieci anni) e che nel 2004 sarà adottato ufficialmente diventando così il terzo e ultimo figlio di Maurizio Costanzo.
MAURIZIO COSTANZO, “LA PRIMA VOLTA CHE GABRIELE MI HA DETTO ‘PAPA’ HO…”
Ma cosa sappiamo di Camilla, Saverio e Gabriele Costanzo, oltre che del loro profondo rapporto col papà? Camilla, che di recente ha concesso una bella intervista in cui parla del papà, è la più grande: classe 1973, è nota per la sua carriera di scrittrice e sceneggiatrice, lavorando anche in Rai. Come suo fratello Saverio (che ha avuto due figli della compagna, Sabrina Nobile), ha reso nonno Maurizio, una delle gioie più grandi per lo stesso giornalista. “Uno dei miei figli fa il regista, la femmina ha scritto ma ora fa più che altro la madre. Il terzo è qui con me perché mi segue nelle cose che faccio in tv. Mi sono emozionato quando mi ha chiamato papà per la prima volta, lui non lo sa ma è vero” aveva detto una volta Costanzo parlando dei due figli avuti dalla Morandi e poi del figlio adottivo. “Un ricordo tenero? Un Capodanno a casa sua: al momento del brindisi di mezzanotte era sparito… Era in camera da letto seduto in poltrona che rideva da solo guardando uno dei suoi film preferiti, ‘Amici miei’”, aveva ricordato Camilla nella sopra citata intervista a ‘la Repubblica’.
“È bello quando la vita ti consente di fare il nonno. Tutti i giovedì li vedo in ufficio da me, non perché io abbia dei ricordi ma perché ce li abbiano loro. Lo faccio per costruire ricordi per loro” aveva detto in un’altra circostanza Maurizio Costanzo, raccontando nel salotto tv di “Verissimo” a Silvia Toffanin pure qualcosa sul più piccolo di casa, Gabriele. “È quello che maggiormente sta vivendo la mia vita professionale, perché lavora con me in televisione” aveva raccontato il giornalista a proposito del ragazzo adottato negli Anni Duemila e oggi 31enne: di lui sappiamo che ha lavorato fianco a fianco dei genitori come loro assistente, è giornalista e inoltre dal 2022 ha creato una sua etichetta discografica, la 21Co, che ha scritturato già alcuni artisti usciti da “Amici”, mentre a livello personale è nota una sua precedente relazione con Francesca Quattrini.