Campiglia Marittima (Provincia di Livorno), finalista al “Borgo dei borghi 2023”: un borgo ricco di minerali e metalli usati dagli Etruschi
C’è un suggestivo borgo toscano, in provincia di Livorno, tra i finalisti della sfida de Il Borgo dei Borghi 2023 e questo borgo è Campiglia Marittima.
Prima di descrivere le tante bellezze di questo luogo, è importante parlare della sua origine. Il nome deriva dall’unione delle due parole “campiglia”, che che deriva dal latino campus e significa campo, e “marittima”, ovvero “della Maremma”.
Questo borgo fu abitato in epoche molto remote e già gli Etruschi furono attirati qui dall’abbondanza di metalli presenti nella zona. A testimonianza di ciò sono ancora visibili oggi, nel parco archeo-minerario di San Silvestro i pozzi e i forni fusori che gli Etruschi utilizzavano per realizzare i loro strumenti e le loro armi.
Campiglia Marittima, la sua storia si definisce a partire dal Medioevo
Campiglia Marittima fu a partire dal Medioevo che prese a definirsi l’impianto del borgo, la parte alta del centro storico infatti ha un’architettura prevalentemente medievale con edifici in mattoni e un susseguirsi di strette vie dove si affacciano botteghe, osterie e musei.Sulla sommità del borgo è posta la bellissima Rocca di San Silvestro, un luogo incantevole, un vero e proprio museo a cielo aperto, da cui si gode di una stupenda vista sulla vallata che arriva fino al mare. Vale la pena di salire fino in cima per ammirare questo panorama, soprattutto al tramonto.
Un altro luogo interessante che merita una visita è la Pieve di San Giovanni, un luogo di culto ospitato all’interno dell’attuale cimitero. Si tratta di una chiesa in stile romanico – toscano, con alcuni elementi decorativi molto particolari come l’architrave che raffigura una simbolica caccia al cinghiale (che vorrebbe rappresentare la vittoria di Cristo sul male).
Un luogo di festa amato dalla fauna del luogo: i piccoli rondoni
Durante il mese di agosto il borgo di Campiglia Marittima si anima grazie alla manifestazione Apriti Borgo, un festival di strada con numerosi spettacoli di vario genere, tutto unito all’ottima gastronomia locale.
Ultima nota curiosa: Campiglia Marittima è anche conosciuta come il “borgo dei rondoni”, perché questi meravigliosi uccelli, da moltissimi anni, hanno scelto proprio il borgo come luogo di riproduzione. Qui un breve video di Campiglia Marittima a Il Borgo dei Borghi 2023.