DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: TUTTI I VINCITORI DI OGGI

Cala il sipario sigla prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022 ad Ancona, andiamo a indicare tutti i campioni italiani incoronati dalle finali di oggi. In copertina mettiamo Sveva Gerevini, che ha vinto il pentathlon femminile, che è la gara multipla per quanto riguarda l’atletica indoor: per Gerevini anche il nuovo record italiano con 4451 punti. I 5000 metri di marcia hanno visto il successo di Teodorico Caporaso con il tempo di 19’56″15, mentre fra le donne Simona Bertini con 12’55″13 ha vinto i 3000 metri di marcia. Anche i 1500 metri erano in programma oggi per entrambi i generi: Nesim Amsellek con il tempo di 3’39″87 ha vinto tra gli uomini, in campo femminile si è imposta Giulia Aprile di rimonta in 4’18″51.



All’insegna invece della velocità le finali dei 60 hs: Elisa Maria Di Lazzaro si impone con 8″18 tra le donne, titolo maschile invece per Paolo Dal Molin con il tempo di 7″62. Simone Biasutti vince il titolo del salto triplo con la misura di 16,23 metri, Simone Falocchi è invece il campione italiano del salto in alto con 2,21 metri e Matteo Oliveri si impone nel salto con l’asta grazie alla misura di 5,37 metri. Infine, Dariya Derkach è stata la vincitrice del salto triplo femminile con 14,26 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ASSENTE GIMBO TAMBERI!

Oggi sabato 26 febbraio 2022 è la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica, che in questa edizione saranno ospitati ancora una volta dal Palaindoor di Ancona, sede ormai praticamente fissa della manifestazione. Dunque, eccoci di nuovo nel capoluogo marchigiano per due giorni ricchi di emozioni, che dal 2010 in poi una sola volta non hanno avuto luogo ad Ancona: un anno fa il medesimo evento segnò l’inizio dell’anno più memorabile di sempre per l’atletica leggera italiana, che ci avrebbe regalato la bellezza di cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, con la perla dei 100 metri vinti da Marcell Jacobs, che sarà protagonista domani ad Ancona sui 60 metri.



Ci saranno moltissimi titoli da assegnare in quasi venti ore di gare in due giorni e tante stelle dell’atletica italiana, nonostante l’assenza di Gimbo Tamberi, reduce dall’All Star Game della NBA: andiamo allora a scoprire intanto tutte le informazioni utili per seguire la prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica e il programma di oggi, sabato 26 febbraio 2022.

STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi la prima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2022 da Ancona sarà solo in modo parziale visibile in diretta tv, perché avremo una finestra su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che per la precisione si collegherà con l’atletica dalle ore 15.55 alle ore 17.50. Di conseguenza almeno in questa fascia sarà garantita anche la diretta streaming video, con Rai Play che la offrirà tramite sito e app. In generale, sarà il sito ufficiale della FIDAL il principale punto di riferimento per notizie e risultati cui gli appassionati di atletica potranno affidarsi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: ORARI E PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Cosa ci offriranno oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica? Ricordiamo innanzitutto che saranno undici i titoli che verranno assegnati ad Ancona già in questo sabato. Al mattino dalle ore 9.30 saranno protagoniste le prove multiple, cioè eptathlon maschile e pentathlon femminile: gli uomini vivranno per la precisione le prime quattro prove della propria gara (60 metri, salto in lungo, getto del peso, salto in alto), mentre il pentathlon femminile sarà in programma tutto oggi con 60 hs, salto in alto, getto del peso, salto in lungo ed infine gli 800 metri (dalle ore 16.40) che decreteranno la campionessa italiana del pentathlon.

Delle specialità singole la prima finale sarà quella del salto con l’asta maschile alle ore 15.10, seguita dal salto in alto maschile alle ore 15.55 e dal salto triplo maschile, che avrà invece inizio alle ore 16.00. La prima finale in pista saranno i 3000 metri di marcia femminili, in programma alle ore 16.55, seguiti dai 1500 metri maschili alle ore 17.15 e dai 1500 metri femminili alle ore 17.25, per un curioso “confronto” sulla stessa distanza nel giro di pochi minuti. Alle ore 17.30 inizierà il salto triplo femminile, mentre a seguire ci saranno le finali dei 60 hs, prima al femminile alle ore 17.40 e poi maschili alle ore 17.50 (entrambe precedute dalle batterie nella prima parte del pomeriggio). Ricordato che oggi ci saranno anche le due batterie dei 400 metri, le cui finali tuttavia saranno domani, l’ultimo titolo da assegnare oggi ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica sarà quello dei 5000 metri maschili di marcia alle ore 18.00.