DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: JACOBS SECONDO NEI 60 METRI

Leonardo Fabbri ha vinto il titolo nel getto del peso ai campionati assoluti italiani indoor, ma soprattutto da poco si è conclusa la finale dei 60 metri: Marcell Jacobs, che in batteria aveva corso 6’’56 riscattando le due prove precedenti che erano invece state piuttosto opache, ha accusato un possibile problema perché lo abbiamo visto fare una smorfia, e dunque per lui si teme un altro infortunio che potrebbe comprometterne la partecipazione agli imminenti Europei indoor. La vittoria e il titolo di campione italiano indoor è andato a Samuele Ceccarelli, che ha corso in 6’’54.



Per Jacobs comunque secondo posto ad un centesimo, record stagionale per lui che però ha mancato l’appuntamento con la medaglia d’oro, dunque il nuovo campione nazionale è Ceccarelli e per l’oro olimpico nei 100 metri come detto bisognerà capire quale sia l’entità del fastidio, al momento possiamo solo parlare di quello in attesa che si sappia qualcosa in più e nella speranza che non si tratti di qualcosa di grave. Nella finale femminile dei 60 metri invece titolo nazionale per Gloria Hooper che in 7’’31 ha frantumato il primato stagionale, poi sul podio anche Fontana in 7’’33 e Bongiorni che si è presa il bronzo correndo in 7’’34. (agg. di Claudio Franceschini)



CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: SOTTILE CAMPIONE NEL SALTO IN ALTO

Stefano Sottile ha vinto il titolo italiano indoor nel salto in alto. È stata una gara interessante quella dei campionati assoluti, che alla fine si è ridotta a tre saltatori che si sono disputati il titolo. Edoardo Stronati è stato il primo a cadere, non riuscendo a superare la misura di 2.26; al primo errore invece Marco Fassinotti ha passato e così si è tenuto due tentativi ai 2.28, ma qui purtroppo non è riuscito a superare questa misura e così ha lasciato strada libera a Stefano Sottile.

Il campione italiano indoor poi si è cimentato nella misura di 2.32, avendo già la medaglia d’oro al collo e potendo saltare senza particolari pressioni, ma volendo togliersi una soddisfazione personale. Era questo il primo titolo assegnato nella giornata di domenica ai campionati assoluti italiani indoor, ma chiaramente cresce l’attesa per Marcell Jacobs che tra poco sarà in pista per i 60 metri, una prova che gli servirà soprattutto per testare la sua condizione in vista degli Europei indoor. Vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

Oggi la seconda giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica 2023 da Ancona sarà solo in modo parziale visibile in diretta tv, perché avremo una finestra su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), che per la precisione si collegherà con l’atletica dalle ore 16.00 alle ore 17.55. Di conseguenza almeno in questa fascia sarà garantita anche la diretta streaming video, con Rai Play che la offrirà tramite sito e app. In generale, sarà il sito ufficiale della FIDAL il principale punto di riferimento per notizie e risultati cui gli appassionati di atletica potranno affidarsi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: IN VISTA DEGLI EUROPEI INDOOR

Oggi domenica 19 febbraio 2023 ci attende naturalmente la seconda giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica, in questa edizione ospitati ancora una volta dal Palaindoor di Ancona, un luogo al quale ormai gli appassionati italiani di atletica leggera sono affezionati, essendo diventato la sede ormai praticamente fissa della manifestazione. Dunque, eccoci di nuovo nel capoluogo marchigiano per due giorni ricchi di emozioni: nel mirino di tutti i nostri atleti ci sono naturalmente soprattutto gli Europei indoor di atletica leggera, che saranno in programma a Istanbul dal 2 al 5 marzo, quindi ormai fra meno di due settimane.

Ieri moltissimi titoli sono già stati assegnati, ma come scopriremo meglio fra poco ne restano ancora numerosi da assegnare in una domenica marchigiana che si annuncia bellissima, anche grazie agli straordinari risultati recenti di tante stelle dell’atletica italiana. Andiamo a scoprire intanto tutte le informazioni utili per seguire la seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica e il programma di oggi, domenica 19 febbraio 2023.

DIRETTA CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI INDOOR DI ATLETICA: ORARI E PROGRAMMA 2^ GIORNATA

Cosa ci offriranno oggi i Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica? Ricordiamo innanzitutto che saranno ben diciassette i titoli che verranno assegnati ad Ancona in questa domenica. Al mattino dalle ore 9.30 ecco subito il salto con l’asta maschile, comincerà abbastanza presto anche l’eptathlon maschile che però assegnerà il suo titolo solamente dopo l’ultima fatica, che saranno i 1000 metri alle ore 17.15. Possiamo allora ricordare che alle ore 14.15 avremo il salto in alto maschile e sempre per gli uomini alle ore 15.45 avrà inizio anche il salto triplo. Si scenderà in pista invece con le due finali dei 400 metri: alle ore 16.05 quella femminile, dieci minuti più tardi spazio per gli uomini. Appuntamento invece alle ore 16.20 con il via alla finale del getto del peso maschile.

Altra doppietta di finali saranno quelle degli 800 metri, femminili alle ore 16.55 e dieci minuti dopo al maschile. Alle ore 17.15 comincerà il salto triplo femminile, alle ore 17.25 ecco i 60 metri femminili e alle ore 17.35 toccherà a Marcell Jacobs nella gara più breve, naturalmente al maschile. Alle ore 17.45 invece lunga distanza con i 3000 metri maschili, al femminile la stessa gara sarà alle ore 18.00 ma nel mezzo comincerà la finale del getto del peso per le donne, alle ore 17.50. Infine, gli ultimi due titoli da assegnare ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica saranno quelli delle staffette, che indoor hanno il format di 4×2 giri: alle ore 18.15 le donne, alle ore 18.30 conclusione con gli uomini.