Campo Ligure, provincia di Genova: la storia romana racchiusa in una fortezza inespugnabile
Tra i finalisti dell’edizione 2023 della sfida Il Borgo dei Borghi, per eleggere il borgo più bello d’Italia, c’è anche Campo Ligure, un borgo della città metropolitana di Genova, in Liguria.
Questo borgo è situato nella valle Stura ed è stato abitato fin dall’epoca romana, come testimoniano i reperti archeologici qui ritrovati. Anche il suo nome sembrerebbe avere origine proprio dal fatto che qui, in epoca romana, vi fosse stanziato un accampamento a difesa dei territori dall’invasione delle popolazioni germaniche. Per via della sua posizione geografica strategica, il borgo ben si presta ad essere roccaforte difensiva di tutta la valle. Nei secoli successivi fu, infatti, eretto anche un Castello con una torre di guardia.
La tradizione artigiana di Campo Ligure (Genova): la filigrana più preziosa d’Italia
Il borgo di Campo Ligure viene ricordato anche per un altro motivo. Nel 1884 il maestro Antonio Olivieri decise di aprire proprio qui, in una delle botteghe del centro storico, un laboratorio di filigrana per la lavorazione di gioielli in argento e in oro. Questa tradizione artigiana si mantiene ancora oggi e Campo Ligure può vantare una delle migliori produzioni di filigrana dell’Italia intera.
Esiste addirittura un museo dedicato a questa preziosa tradizione (il Museo Pietro Carlo Bosio), dove vengono esposti oggetti provenienti da ogni parte del mondo.
Chi decide di visitare questo borgo deve senz’altro fare una tappa al suo bellissimo Castello, costruito su una rocca che domina tutta la vallata. Per chi ama le curiosità culinarie, è tipica di Campo Ligure la focaccia alla farina di mais: si distingue da quella genovese per il gusto di granturco e il colore giallo.
Kermesse culturali e sportive in un borgo ricco di arte
Durante l’estate a Campo Ligure vengono organizzate numerose manifestazioni, in una location davvero suggestiva, come il Campionato Nazionale di Mountain Bike. Nella piazza principale del borgo, invece, si trovano la chiesa della Natività di Maria Vergine e il Palazzo Spinola, la dimora voluta dai marchesi Spinola e costruito a partire dal XIV secolo.
Infine merita una visita anche il ponte medievale, uno dei simboli del borgo, eretto nel IX secolo sopra il torrente Stura. Si tratta di ponte più volte ricostruito a causa dei crolli e delle cadute provocate dalle frequenti alluvioni che sono avvenute in passato nella zona. Qui un breve video di Campo Ligure a Il Borgo dei Borghi 2023.