Sono in tutto 8 i candidati Presidente per le Elezioni Regionali Marche 2020 nella due giorni di votazioni che rinnoverà Presidenza e Consiglio Regionale dopo 5 anni di giunta Ceriscioli (Centrosinistra): proprio la scelta del Governatore marchigiano di non prendere parte al secondo mandato consecutivo nelle Marche ha scombinato le carte in tavola alla vigilia della scelta di liste e candidati ormai diversi mesi fa prima dell’emergenza Covid. È così che, dopo una campagna elettorale inevitabilmente condizionata dalla pandemia, agli ultimi sondaggi prima del silenzio elettorale era il candidato del Centrodestra Francesco Acquaroli ad ottenere i favori del pronostico contro lo sfidante scelto dal Partito Democratico, Maurizio Mangialardi. La legge elettorale marchigiana prevede turno unico senza ballottaggio e con premio di maggioranza: a sfidarsi sono dunque, su tutti, i due candidati scelti dalle due maxi coalizioni. Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia) viene sostenuto da 6 liste, ovvero Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Movimento per le Marche e Civici con Acquaroli. Si scontra con Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e presidente Anci delle Marche: sostenuto da Partito Democratico, Italia Viva – PSI – DemoS -Civici Marche, Rinasci Marche, Le Nostre Marche e il Centro, Lista Mangialardi Presidente, Marche Coraggiose.



REGIONALI MARCHE 2020: TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI

Spicca tra gli altri 5 candidati Governatore sulla scheda elettorale delle Marche il grillino Gian Mario Mercorelli, vincitore delle Regionarie Rousseau e candidato del Movimento 5 Stelle: dal 2012 consigliere comunale a Tolentino, ha rifiutato anche lui la possibilità di convergere sul candidato unico del Centrosinistra. Lista unica a sostegno di Sabrina Banzato è Vox Italia Marche, lei ex consigliere comunale a Gabicce Mare è sociologa e assistente sociale; Alessandra Contigiani è invece la candidata Presidente per Riconquistare l’Italia, 38enne laureata in economia è sostenuta dal Fronte Sovranista Italiano, per anni è stata cooperatrice internazionale. Roberto Mancini è il candidato (omonimo dell’allenatore della Nazionale, ndr) della lista civica “Dipende da noi”, ex Partito Democratico e professore universitario nonché collaboratore del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) e con la Comunità di Bose. Fabio Pasquinelli viene candidato dal Partito Comunista Italiano, lunga esperienza nel movimento studentesco e operaio, è segretario Marche per il PCI. Da ultima, Anna Rita Iannetti è la candidata del Movimento 3V (Vaccini Vogliamo Verità), di fatto l’esponente del movimento “no vax”, espero in neuroscienza per la Biologia del Comportamento.

Leggi anche

Trump vuole uscire dall'Oms il giorno dell'insediamento/ Esperti: "Sarà una catastrofe per la salute globale"BIDEN GRAZIA 37 DEI 40 CONDANNATI A MORTE IN USA/ Chi sono i 3 a rischio. Svolta dopo appello Papa Francesco