CHI SONO I CANDIDATI PRESIDENTE PROVINCIA TRENTO 2023

Sono in totale 7 i candidati Presidente alle Elezioni Provinciali Trento per il 2023: chi vince avrà un seggio in Consiglio provinciale ma anche nel prossimo Consiglio Regionale In base agli ultimi sondaggi, pubblicati dal quotidiano L’Adige lo scorso 4 ottobre, emerge come favorito il candidato unico del Centrodestra, nonché presidente uscente, Maurizio Fugatti, che può contare sul sostegno convinto della Lega e degli altri partiti della coalizione.



Dal lato del Centrosinistra, invece, il candidato Presidente alle Elezioni Provinciali Trento 2023 è Francesco Valduga. In campo anche il Movimento 5 Stelle in solitaria con Alex Marini. Gli altri quattro candidati sono Sergio Divina, Filippo Degasperi, Elena Dardo e Marco Rizzo. In totale si contano 24 partiti che hanno depositato i propri contrassegni e un totale di 50 simboli.



CANDIDATI PRESIDENTE PROVINCIA TRENTO 2023: NOMI, LISTE COLLEGATE E PROGRAMMI

Le elezioni del Presidente Provincia Trento per il 2023 stanno per entrare nel vivo, e nel frattempo sul sito ufficiale della Regione è stato pubblicato il manifesto dei candidati, con relativi nomi dei candidati consiglieri che li accompagnano, per ognuna delle liste a loro sostegno. Di seguito riportiamo, come da indicazioni fornite dalla provincia, l’elenco dei tre candidati Presidente, con le liste che li sostengono e i programmi elettorali presentati:

Maurizio Fugatti: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc (Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro), Noi Trentino per Fugatti Presidente, Patt (Partito autonomista trentino tirolese), Fassa, La Civica. Qui il programma



Alex Marini: Movimento 5 Stelle. Qui il programma

Sergio Divina: Noi con Divina presidente, Alternativa popolare, Giovani per Divina presidente. Qui il programma

Francesco Valduga: Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Campo base, Casa Autonomia.eu, Alleanza Verdi e Sinistra, Fascegn. Qui il programma

Filippo Degasperi: La me val – Primiero vanoi mis, Onda, Unione popolare. Qui il programma

Elena Dardo: Alternativa. Qui il programma

Marco Rizzo: Democrazia sovrana e popolare. Qui il programma