Un bambino di appena 8 mesi è stato azzannato da un cane corso ed è morto. La tragedia è avvenuta a Tricase, in provincia di Lecce, forse a causa di una disattenzione della madre e della nonna. Per tutta la notte i carabinieri hanno ascoltato le due donne presenti nella casa di campagna. Stando a quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, si trova vicino a quella dove la famiglia abita. Le due donne erano andate lì col bambino per dar da mangiare agli animali. Il piccolo era in braccio alla mamma, poi lei lo ha posato sul prato del giardino tenendolo d’occhio. Il cane corso però si è mosso rapidamente azzannando il neonato. La donna non è riuscita a fermarlo e per il piccolo non c’è stato nulla da fare a causa delle gravi ferite riportate. Il magistrato inquirente Alberto Santacatterina ha disposto l’ispezione cadaverica prima di restituire la salma per i funerali. Il referto dei medici comunque è risultato compatibile col racconto fornito dalle due donne, così come il sopralluogo della scientifica. (agg. di Silvana Palazzo)



CANE CORSO AZZANNA E UCCIDE BIMBO: INDAGINI IN CORSO

Arrivano nuovi aggiornamenti sulla tragedia registrata ieri a Tricase, provincia di Lecce, dove un cane corso ha ucciso un bimbo di 8 mesi. Come spiegano i colleghi del Corriere della Sera, la ricostruzione è ancora frammentaria e sul caso sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine, ma sia la mamma che la nonna del piccolo avrebbero tentato in ogni modo a intervenire in soccorso del piccolo, sfortunatamente senza successo. Il padre della vittima è un istruttore di palestra molto conosciuto in palestra. Anche Fanpage conferma che il cane corso – razza appartenenze al gruppo dei molossoidi e considerati animali da guardia – non aveva mai dato segni di aggressività in passato. Non ci resta che attendere novità dalle autorità competenti, purtroppo l’unica cosa certa è che un bimbo di appena 8 mesi – con tutta la vita davanti – non c’è più. (Aggiornamento di MB)



CANE CORSO UCCIDE BIMBO DI 8 MESI: CHOC A TRICASE (LECCE)

Tragedia avvenuta nella giornata di ieri in quel di Tricase, in provincia di Lecce (Puglia): un bambino è stato ucciso da un cane corso. Questi ha azzannato alla testa la propria vittima, provocandogli purtroppo una ferita letale. La notizia è stata riportata in massa dai principali quotidiani nazionali nelle scorse ore, a cominciare dall’edizione online di Repubblica. La vittima aveva appena otto mesi, ed era ovviamente in casa con i propri genitori al momento della tragedia. Il cane corso era tenuto in casa dai suoi padroni, visto che mai fino ad allora aveva dato segnali di squilibrio. L’aggressione sarebbe giunta attorno all’ora di cena, quando il bambino si trovava in giardino in compagnia appunto del cane, sotto lo sguardo vigile della mamma e la nonna. Queste però non sono riuscite a liberare il piccolo dalla morsa del cane, che ha purtroppo serrato la mandibola sulla testa del bimbo.



CANE CORSO UCCIDE BIMBO DI 8 MESI: ANIMALE PRESO IN CARICO DAL SERVIZIO VETERINARIO

I genitori hanno tentato una corsa disperata in ospedale, ma quando il bimbo è giunto nel nosocomio più vicino, era già morto. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine da parte dei carabinieri, che stanno effettuando tutti i rilievi del caso. L’animale, invece, è stato preso in carico dal servizio veterinario della Asl di Maglie. Come succede spesso e volentieri in questi casi, è sempre complicato stabilire di chi sia la colpa e la responsabilità. Inutile fare discorsi del tipo “il cane corso è una razza pericolosa, anche perchè gli addetti ai lavori vi smentiranno in toto, sottolineando come lo stesso sia un cane molto docile ed equilibrato, adatto per le famiglie e quindi per i bambini, con cui può stringere un grandissimo rapporto. Come sempre la responsabilità sta nel padrone di casa, ed è ovvio che per gestire alcuni tipi di razze ci vuole senza dubbio più carattere rispetto ad altri.