Dopo sette anni di successi e di hit del panorama indie, i Canova hanno annunciato lo scioglimento. Come vi abbiamo raccontato, il gruppo pop ha ufficializzato su Instagram la rottura “in amicizia”, nessun risentimento ma tanto amore. Nessuna lite a monte della divisione, a differenza di quanto registrato per i Thegiornalisti, ma l’epilogo potrebbe essere simile: il cantante Mobrici potrebbe tentare la carriera da solista come Tommaso Paradiso, questo almeno quanto si augurano i fan dell’ormai ex band milanese. Sul web sono centinaia le reazioni alla notizia e di pochi minuti fa è il messaggio di Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari: «In bocca al lupo per il futuro, ragazzi. Dovete sapere che ci lega un rapporto di amicizia ormai da almeno 5 anni. Ci siamo conosciuti a Genova nel 2015. Abbiamo calcato gli stessi palchi, gli stessi festival, fin dagli stessi pub in realtà: abbiamo fatto più o meno la gavetta insieme, abbiamo iniziato insieme». (Aggiornamento di MB)



I CANOVA SI SEPARANO: “UNA BELLISSIMA STORIA D’AMORE”

Social network presi d’assalto per lo scioglimento dei Canova: la band ha annunciato la rottura con una lunga lettera pubblicata su Instagram. Il gruppo milanese, protagonista al Festival di Sanremo 2020 in duetto con Le Vibrazioni, ha scritto pagine importanti della storia della musica indie degli ultimi anni ma i componenti hanno deciso di prendere strade diverse. «È stata una bellissima storia d’amore», si legge nella nota pubblicata sul web: «Siamo cresciuti insieme passando anni meravigliosi, dai garage ai grandi palchi, dal nulla a tutto ed è stato perfetto così. Con tutto l’amore che ci avete dato in questi anni è doveroso farvi sapere che un motivo vero e proprio non c’è: ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’è bisogno di un cambiamento nelle nostre vite».



CANOVA, UFFICIALE LO SCIOGLIMENTO: LA LETTERA AI FAN

Come “ricordo” del percorso fatto insieme, i Canova hanno annunciato l’uscita di un vinile speciale con gli ultimi 4 brani pubblicati quest’anno, che sarà disponibile dopo l’estate. Annullato, dunque, il tour in programma quest’estate, già rinviato per l’emergenza coronavirus. I componenti della band meneghina hanno tenuto a ringraziare i fan per l’affetto dimostrato nel corso degli ultimi anni. «Adesso è il momento di lasciare il presente e lanciarsi nel futuro, sappiamo già che continuerete comunque ad amare la nostra musica», si legge in chiusura di lettera. E sono già in tanti a parlare del possibile futuro da solista per il leader del gruppo, Matteo Mobrici. Come dicevamo, tantissimi fan hanno commentato la notizia sui social network: «I Canova sono entrati a far parte nella mia vita nel 2016 e non ne sono più usciti. Le loro canzoni hanno fatto da colonna sonora a tante delle mie giornate. Oggi si sono sciolti. Oggi è un giorno triste», «La fine dei Canova mi ha appena spezzato il cuore, rip musica Indie», «Non so nemmeno spiegare quanto sono legata ai canova: mi hanno aiutata in momenti difficili e le loro parole per me sono sempre un forte abbraccio, anche se quelle parole le ho sentite migliaia di volte». Qui di seguito la nota pubblicata dai Canova