Canzoni dei Big di Sanremo 2023: i titoli di LDA, Coma_Cose e…
Si continua con gli annunci dei titoli delle canzoni dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad arrivare sul palco sono i Coma_Cose che svelano il titolo del loro brano in gara a Sanremo: ‘L’addio’. Sul palco è poi il momento di accogliere LDA. L’ex di Amici, figlio di Gigi D’Alessio, è incredulo della sua partecipazione e si dice emozionatissimo. Poi svela il titolo del brano che porta all’Ariston: ‘Se poi domani’.
Si conclude l’annuncio dei brani in gara a Sanremo 2023 con Rosa Chemical. L’artista, che ha già calcato il palco dell’Ariston lo scorso anno nella serata dei duetti al fianco di Tananai, torna stavolta come concorrente col brano ‘Made in Italy’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I titoli di Ariete, Levante e…
Si continua con gli annunci dei titoli delle canzoni dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad arrivare sul palco sono gli Articolo 31 che annunciano il titolo del loro brano ‘Un bel viaggio’. È poi tempo di accogliere sul palco di Sanremo Giovani 2023 un altro Big in gara tra i più giovani: Ariete. L’artista debutta al festival e riceve un videomessaggio da Rkomi prima di svelare il titolo del suo brano in gara che è ‘Mare di guai’.
Finalmente è il momento dei Cugini di Campagna, al loro esordio a Sanremo dopo oltre 50 anni di carriera. Il titolo del loro brano in gara è ‘Lettera 22’. Segue l’arrivo di Levante che porta a Sanremo la canzone dal titolo ‘Vivo’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I titoli di Modà, Colpesce e DiMartino e…
Si continua con gli annunci dei titoli delle canzoni dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad arrivare sul palco sono i Modà. Un grande ritorno per la celebre band i cui componenti, a partire da Kekko, si dicono emozionatissimi. Il titolo del brano è ‘Lasciami’. Si continua con Paola e Chiara, una reunion attesissima dal pubblico di Sanremo. Il titolo del loro brano è ‘Furore’.
Arriva poi un altro duo: Colapesce e DiMartino. Il titolo del brano che porteranno a Sanremo 2023 è ‘Splash’. Tra i Big c’è anche Leo Gassmann, figlio d’arte, il cui titolo del brano è ‘Terzo cuore’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I titoli di Mengoni, Sattei, Lazza e Oxa
Si torna con gli annunci dei titoli delle canzoni dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023. Ad arrivare sul palco è Marco Mengoni, un altro dei più attesi artisti del prossimo Festival. “Sono emozionatissimo, Sanremo è Sanremo”, annuncia il cantante prima di annunciare il titolo del suo brano che è ‘Due vite’. Arriva poi Anna Oxa, che torna sul palco dell’Ariston dopo ben 12 anni. “14 volte a Sanremo? È crescere, un parallelo tra la vita artistica e il quotidiano che non si separano, perché è dentro di te”, racconta la cantante che a Sanremo porta il brano dal titolo ‘Sali (Canto dell’anima)’.
Arriva poi Lazza, artista amatissimo dalle nuove generazioni, che porta a Sanremo 2023 ‘Cenere’. Segue Mara Sattei, al suo debutto sul palco di Sanremo. La giovane artista porta a Sanremo un brano scritto da Damiano David dei Maneskin, il cui titolo è ‘Duemila minuti’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I titoli di Madame, Giorgia, Elodie e…
È Madame la terza artista in gara a Sanremo 2023 a presentare il suo brano in gara. Il titolo è ‘Il bene nel male’. La cantante poi racconta l’emozione di tornare sul palco di Sanremo: “L’emozione? Oggi ho l’impressione di gestirla un po’ di più, però l’Ariston è sempre l’Ariston, l’emozione è sempre grande.” A Madame segue poi la grandissima voce di Giorgia. “È come se non fosse mai andata via!”, commenta Amadeus. “Sono emozionatissima”, svela lei. Poi annuncia il titolo della sua canzone: ‘Parole dette male’.
Arriva poi sul palco Mr Rain, che prima di svelare il titolo della sua canzone in gara riceve il videomessaggio di Rocco Hunt che gli augura di vivere un’esperienza indimenticabile. Arriva poi il titolo della canzone: ‘Supereroi’. Segue Elodie che annuncia che il titolo del suo brano in gara è ‘Due’. Si continua poi con Gianluca Grignani che annuncia di portare a Sanremo una canzone particolare, che punta tutto su un testo importante. Il titolo è ‘Quando ti manca il fiato’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
I titoli di Ultimo e Tananai
Si parte con l’annuncio dei titoli delle canzoni di Sanremo 2023 dei Big in gara. Il primo a salire sul palco è Ultimo che annuncia che il titolo della sua canzone in gara è “Alba”. Poi spende qualche parola sul ritorno sul palco dell’Ariston che ha già calcato in passato, e non solo con il suo successo ‘I tuoi particolari’: “È una grande soddisfazione, un grande piacere essere qui perché è partito tutto da questo palco, Sanremo Giovani, esattamente cinque anni fa.”
A Ultimo segue poi l’arrivo di un altro giovanissimo: Tananai. “Sto bene, sono molto più agitato quest’anno che l’anno scorso.” racconta, prima di svelare che il titolo della sua canzone sanremese è ‘Tango’. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Quali sono le canzoni dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023?
La finale di Sanremo Giovani 2023 in onda questa sera, 16 dicembre 2023, sarà alternata all’arrivo sul palco dei Big che vedremo in gara sull’Ariston a febbraio 2023. Questa sera Amadeus li presenterà uno ad uno e ogni cantante in gara annuncerà finalmente il titolo della canzone che canterà al Festival di Sanremo 2023.
Come di consueto, ogni Big in gara dedicherà dunque qualche parola sul proprio brano, forse anche anticipando in alcuni casi il tema della canzone. Vietano invece accennare pubblicamente a testo o motivo musicale del brano in gara, pena la squalifica dalla kermesse canora. Ricordiamo che la lista degli artisti in gara al prossimo Festival si completerà proprio con i vincitori di Sanremo Giovani 2023.
Canzoni Sanremo 2023: storie d’amore per Modà e Ultimo?
Ma quali sono i Big in gara a Sanremo 2023 che questa sera annunceranno in diretta il proprio brano? Sul palco si alterneranno: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Mister Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.
Ricordiamo che a svelare i loro nomi è stato lo stesso Amadeus, collegato all’edizione del Tg1 delle 13.30. In tutto saranno 28 le canzoni in gara a Sanremo 2023, una gara tra le più ricche della storia del festival. Non resta che scoprire quali saranno i temi dei brani in gara. C’è chi già ipotizza canzoni d’amore strappalacrime per Giorgia, Ultimo e i Modà, e testi impegnati nel sociale per Gianluca Grignani e Levante.