Cape Fear – il promontorio della paura, diretto da Martin Scorsese

Giovedì 17 agosto, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film di genere noir del 1991 intitolato Cape Fear – il promontorio della paura. La pellicola è diretta dal celebre regista, produttore e sceneggiatore Martin Scorsese, uno dei maggiori e più importanti registi della storia del cinema e vincitore dell’Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed – Il bene e il male.



Il protagonista del film Cape Fear – il promontorio della paura, il criminale Max Cady, è interpretato dalla grande stella di Hollywood Robert de Niro, candidato per otto volte al Premio Oscar e vincitore in ben due occasioni: nel 1975 come miglior attore non protagonista nel ruolo del giovane Vito Corleone ne Il padrino – Parte II e nel 1981 come miglior attore protagonista per il personaggio del pugile Jake LaMotta nel film Toro scatenato.
Al suo fianco Nick Nolte (Golden globe per Il principe delle maree), Jessica Lange (Golden Globe per la serie televisiva American Horror Story) e Juliette Lewis (premio Pasinetti per Assassini nati – Natural Born Killers).



La trama del film Cape Fear – Il promontorio della paura: uno stillicidio psicologico

Cape Fear – Il promontorio della paura racconta la storia del terribile e sadico galeotto Max Cady (Robert De Niro) che ha un solo obiettivo: uscire dal carcere e vendicarsi della negligenza dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte), secondo lui colpevole di non aver svolto al meglio il suo lavoro e quindi causa della pena ricevuta durante un processo per stupro.

L’avvocato vive in una tranquilla cittadina in Florida con sua moglie Leigh (Jessica Lange) e la loro figlia adolescente Danielle (Juliette Lewis).
In realtà la loro vita felice è solo apparenza e i loro precari equilibri familiari si basano su alcuni segreti ben nascosti, come la relazione extra coniugale tra l’uomo e Lori Davis.



Cady riesce finalmente a essere rilasciato e, dopo avere indagato sulla vita dell’avvocato, inizia a perseguitare la famiglia Bowden, senza però mai commettere nulla di davvero illegale.
Sam è sempre più teso per la presenza di Cady che nel frattempo ha sedotto e picchiato Lori e ha avuto un rapporto con la giovane Danielle, così l’avvocato decide di assumere l’investigatore privato Claude Kersek (Joe Don Baker).

Questa soluzione però risulta del tutto vana e anche quando, disperato, Sam assume tre uomini per eliminare il criminale, questa decisione si ritorce contro di lui e il tribunale gli impone di tenere una distanza di sicurezza da Cady; così decide in un ultimo tentativo di scappare con il suo battello ancorato a Cape Fear per proteggere la sua famiglia, ma non sa che Cady è alle sue calcagna…