Un nuovo anno è appena arrivato. Con il Capodanno 2022 è cominciato un nuovo anno, che per molti potrebbe essere quello della rinascita dopo un 2020 e un 2021 davvero difficili sotto ogni punto di vista, in cui è stato difficile dedicare del tempo a se stessi. Presi dalla situazione Covid, dalla difficile gestione del lavoro, della casa e per tanti anche dei figli, sempre meno persone hanno avuto del tempo per dedicarsi alle proprie passioni e a se stessi.



Uno dei buoni propositi per il 2022 potrebbe essere allora quello di ritagliarsi qualche spazio per dar sfogo alle proprie passioni e volersi un po’ più bene dopo anni particolarmente difficili. Chi ama leggere potrebbe dedicare ai libri almeno un’ora al giorno, magari la sera, prima di andare a letto. Chi, invece, è amante dei viaggi, potrebbe mettere da parte un gruzzoletto per visitare un nuovo posto, in Italia o in Europa, non appena possibile. A volte, poi, si ha solamente bisogno di avere un po’ di tempo per sé con una bella giornata ristrutturante: parrucchiere, un massaggio, qualche ora alla Spa… Qualsiasi cosa che possa far star meglio!



CAPODANNO 2022, BUONI PROPOSITI: VIAGGIARE PER L’ITALIA

Continuiamo a parlare di alcuni buoni propositi che potrebbero caratterizzare il Capodanno 2022 e allora dedichiamoci a un tasto che potrebbe essere dolente in epoca di pandemia, cioè quello dei viaggi. Sperando naturalmente che nei prossimi mesi la situazione possa decisamente migliorare, un consiglio molto prezioso potrebbe essere quello di viaggiare il più possibile nella nostra bellissima Italia, non soltanto perché le restrizioni Covid sono meno stringenti se si resta all’interno dei nostri confini nazionali. Questo semmai può essere lo spunto per conoscere ancora meglio le bellezze che ci può riservare lo Stivale in ogni suo angolo.



Provate a fare qualche calcolo: in quante Regioni d’Italia siete stati? Quali ancora vi mancano? L’elenco delle bellezze è lungo e soddisfa ogni palato: dalla Valle d’Aosta alle Dolomiti, le montagne d’Italia sono meravigliose; laghi e terme ci regalano tantissimi luoghi da visitare; con le città d’arte si potrebbero riempire libri interi e ci limitiamo allora a dire che tanti piccoli borghi hanno bellezze che all’estero ne farebbero tesori inestimabili di cui in Italia forse nemmeno ci accorgiamo; per il mare, ce n’è per tutti i gusti lungo miglia di chilometri di costa. Tutto questo naturalmente “condito” dalle prelibatezze enogastronomiche: insomma, scopriamo l’Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAPODANNO 2022, I BUONI PROPOSITI: COME RISPARMIARE SOLDI

Fra i buoni propositi per il nuovo anno e che caratterizzano questo Capodanno 2022, ve ne è uno che mette d’accordo praticamente tutti gli italiani: risparmiare soldi. Esistono diversi metodi per riuscirci, a cominciare dall’individuazione di un obiettivo, sia esso l’acquisto di qualcosa che si desidera moltissimo oppure stabilire la cifra che si intende accumulare. Ad esempio, per mettere da parte 5mila euro all’anno il metodo delle cento buste è perfetto, tanto in versione tradizionale (cartacea) quanto in quella digitale.

Come funziona questo sistema delle 100 buste? Occorre innanzitutto procurarsi cento foglietti o bustine con su indicati i numeri da 1 a 100. A quel punto, occorrerà prenderne due a settimana e accatastare la cifra che si pesca. Saranno oltre 5mila gli euro messi da parte con questo sistema, alla fine dell’anno. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

MENO TECNOLOGIA E PIÙ TEMPO PER I LIBRI

Questo Capodanno 2022, tra i buoni propositi che lo contraddistinguono, può indubbiamente vantarne uno che possa anche aiutare gli italiani a contenere le spese per l’energia elettrica, visto e considerato il caro bollette che non sta dando respiro ai nostri concittadini, con un nuovo incremento delle tariffe avvenuto proprio in queste ore. Ecco allora che, anche per la salute dei propri occhi, oltre che del proprio portafoglio, ridurre i periodi di tempo trascorsi al pc o alla tv o con la testa china sullo smartphone potrebbe essere una soluzione valida, a cui fare ricorso nel corso dei prossimi 365 giorni. Sembra facile, ma ormai i dispositivi tecnologici fanno talmente parte delle nostre esistenze che l’esercizio risulterà a tutti voi tutt’altro che agevole.

Come impiegare il tempo libero senza cadere nella tentazione elettronica? Con la lettura, ad esempio: d’altro canto, il tempo trascorso a leggere un buon libro non è mai tempo perso, in quanto si amplia il lessico e si apre la mente. L’obiettivo minimo di ciascuno di noi per il 2022 deve coincidere con la lettura di almeno un libro, così da riscoprire una passione che credevamo erroneamente fosse estinta. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CAPODANNO 2022, I BUONI PROPOSITI: AMARE SE STESSI E CHI CI VUOLE BENE

Il Capodanno 2022 è caratterizzato, come di consueto, dai buoni propositi per i prossimi dodici mesi, che possono aiutarci a diventare persone migliori o ad approcciare in maniera più ottimistica e rilassata alla vita. In tal senso, un esercizio importante potrebbe essere quello di apprezzare maggiormente se stessi, abbandonando le cattive abitudini e concedendosi momenti tutti per sé, imparando a stare da soli e ad amare gli istanti trascorsi con se stessi.

Per contro, bisognerà anche riuscire a dedicare il giusto tempo alle persone che ci hanno aiutato e che sono state presenti nelle nostre esistenze. Infatti, nonostante i due anni difficili, di chiusura e di quasi totale assenza di relazioni sociali, c’è chi è riuscito e ha avuto la fortuna di non smarrire i legami d’amicizia e d’affetto stabiliti prima dell’avvento della pandemia. È proprio da essi che bisogna ripartire, apprezzando coloro che non si sono dimenticati di noi e dimostrando gratitudine verso chi, anche soltanto a distanza, senza mai l’occasione di un contatto fisico dal vivo, per noi c’è stato e non si è mai tirato indietro, provando a capirci e ad amarci per ciò che siamo e malgrado qualsiasi difficoltà. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CAPODANNO 2022, I BUONI PROPOSITI: SALUTE E BENESSERE

Capodanno 2022 porta con sé anche l’immancabile elenco di buoni propositi per i prossimi 365 giorni e nella nostra carrellata effettuata fino a questo momento abbiamo già inserito l’importanza della salute e della prevenzione. Ecco allora che, in tal senso, mettere al primo posto il benessere psicofisico potrebbe essere (anzi, lo sarebbe di sicuro) una carta vincente per il nuovo anno. Si va dall’immancabile iscrizione in palestra, ma per chi non ne ha la possibilità ricordiamo che esiste un esercizio fisico gratuito e oltremodo salutare, che è camminare, possibilmente almeno mezz’ora al giorno, anche se l’ideale sarebbe raggiungere quotidianamente un totale di 12mila passi quotidiani.

Non mancano, poi, suggerimenti ulteriori: irrobustire la muscolatura delle braccia con il sollevamento di pesi procurabili anche a domicilio, ma anche attività di meditazione e di respirazione per ritrovare il proprio equilibrio. Non trascurate neppure i vostri reni: bevete due litri di acqua al giorno per evitare problemi a livello urologico e non solo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CAPODANNO 2022, I BUONI PROPOSITI FACENDO TESORO DEGLI ERRORI PASSATI

Il Capodanno 2022 è, come tutti gli anni, il giorni perfetto per fare buoni propositi e fissare obiettivi per il nuovo anno che comincia. Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare un “esame di coscienza” rispetto agli anni scorsi: ogni Capodanno vi ritrovate a stabilire un proposito che poi non riuscite a rispettare? Se è qualcosa di importante per la vostra salute o benessere, dovrete sforzarvi di più per riuscirci, altrimenti… si può sempre cambiare obiettivo!

In ogni caso, il passato è sempre una fonte preziosa di insegnamento: i buoni propositi per il Capodanno 2022 dunque potrebbero basarsi su questo, evitare gli errori del passato. Spendete troppi soldi in qualcosa di futile? Avete trascurato una persona importante per la vostra vita oppure al contrario date troppo peso a qualcuno che vi ha fatto del male? Sacrificate troppo la famiglia agli impegni della vita quotidiana? Provate a rispondere a queste domande e avrete i vostri buoni propositi per il Capodanno e soprattutto per l’intero anno 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAPODANNO, OBIETTIVI ALLA PORTATA (CON UN PO’ DI FORTUNA)

Inutile ribadire, come sempre almeno un elemento della famiglia è solito fare, che il passaggio da un anno all’altro è il frutto di una convenzione. Eppure il Capodanno 2022 sta lì a ricordarci che una stagione si è chiusa e un’altra sta per iniziare. Impossibile, di conseguenza, approcciarsi ad essa con dei buoni propositi per il nuovo anno. Obiettivi non irraggiungibili ma alla portata, con un pizzico di sacrificio e di fortuna.

Qualche esempio? Diciamo subito che avere come proposito quello di diventare la persona più ricca del mondo nel giro di un anno è – almeno sulla carta, non vi scoraggiate del tutto – alquanto complicato (a meno che tra i nostri lettori non ci sia qualche Paperone già a buon punto). Di contro darsi come obiettivo quello di essere più oculato nelle spese e di ritrovarsi tra un anno con un gruzzoletto in più da parte sembra essere invece più alla portata. Cosa c’entra la fortuna? Beh, gli imprevisti capitano: un telefono che si rompe, un pc che non funziona a dovere! Lì non c’è proposito che tenga: bisogna mettere mano al portafogli…

CAPODANNO, I BUONI PROPOSITI PER IL NUOVO ANNO

Altri buoni propositi da fare in questo Capodanno? Una buona idea può essere quella di correre a vaccinarsi contro il Covid per chi ancora non l’ha fatto. Che si tratti di prima dose o booster poco importa: ciò che conta è alzare le barriere contro un virus che nel 2021 speravamo di archiviare in maniera definitiva, ma che con la variante Omicron sta dando quello che speriamo sia al massimo un colpo di coda, il canto del cigno prima di restituirci alla cara vecchia normalità.

Certo, qualcuno potrebbe opporre che il Covid non è la sola problematica afferente alla sfera della salute da curare. E questo è vero: dunque, siete fumatori? Smettete subito, eliminate un terribile fattore di rischio per malattie cardiovascolari e patologie tumorali. Avete notato qualcosa che non va ultimamente nel vostro corpo? Un neo sospetto? Un nodulino che prima non c’era? Basta consultare internet, fissate un appuntamento col vostro medico e lavorate di prevenzione. Questi sì che sono buoni propositi per il nuovo anno. Molto più di quello di diventare la persona più ricca del mondo nel giro di 365 giorni. Ma pure quello non guasta…