Cosa c’entra Carpi Revolution, film in onda stasera su Rai 3, con Il sindaco del rione Sanità? Entrambi sono film diretti da Mario Martone. Questi è nato a Napoli il 20 novembre del 1959 e da allora molte volte con le sue opere si è battuto per la sua terra. E’ riuscito nel tempo a dare uno sguardo intellettuale, ma onesto, della Campania con grande personalità e verità dando vita a quello che potrebbe essere considerato un secondo neorealismo. L’esordio sul grande schermo arriva nel 1992 con Morte di un matematico napoletano, un autore che viene dal teatro e che per questo si è mosso dando vita a scenografie complesse e a dialoghi sempre serrati. Questo film è considerato uno dei suoi più sperimentali ed è uscito nel 2018. C’è grande attesa per il suo nuovo lavoro e cioè Qui rido io del 2020. Da sottolineare infine per Capri Revolution le splendide musiche che diventano parte integrante del tessuto narrativo e che descrivono la nuda e cruda realtà. (agg. di Matteo Fantozzi)



Come seguire il film in streaming

In Capri-Revolutionun’efficacissima Marianna Fontana nel percorso di crescita di una donna in equilibrio tra diverse visioni del mondo“. Giancarlo Zappoli promuove il film su MyMovies con tre stellette e mezzo sulle cinque a disposizione: “Mario Martone completa l’ideale trilogia che si è venuta componendo dopo Noi credevamo e Il giovane favoloso un film che si muove tra la luce diurna del sole e anche i fuochi delle danze notturne“. Non è un film per tutti, ma adatto a un pubblico colto che ama il cinema e può apprezzarne le raffinatezze che ne derivano. Se non si è cinefili ci si potrebbe annoiare, altrimenti si passerà una serata di grandi emozioni. Capri-Revolution sarà trasmesso da Rai 2 stasera, clicca qui per il video del trailer. Su RaiPlay potremmo seguire il film anche in diretta streaming, cliccando qui.



La protagonista del film

La principale protagonista di Capri-Revolution è l’attrice italiana Marianna Fontana nata a Maddaloni in provincia di Caserta il 24 aprile 1997. Dopo aver vinto all’età di 16 anni una borsa di studio è iniziato a lavorare e prepararsi nel mondo cinematografico presso la scuola La Ribalta di Napoli. Inoltre frequenta il conservatorio di musica e ha potuto esordire nel mondo cinematografico grazie al regista Edoardo De Angelis per il film indivisibili uscito nelle sale nel 2016. Lei è la sorella gemella di Angela Fontana con cui peraltro a collaborare nello stesso film. È una giovane artista Di grande talento che non a caso al proprio esordio è stata Candidata al David di Donatello e al Globo d’oro. Dopo il successo ottenuto con capri-revolution è stata inserita nel 2020 nella serie televisiva italiana Romulus in arrivo a novembre su Sky Atlantic.



Marianna Fontana nel cast

Capri Revolution

va in onda su Rai 3 per la prima serata di oggi, mercoledì 2 settembre, a partire dalle ore 21:10. Si tratta di un film realizzato nel 2018 grazie ad una coproduzione tra Italia e Francia che ha visto impegnate diverse case cinematografiche tra cui Indigo Film, Pathè e Rai Cinema. La regia di questo film è stata affidata a Mario Martone il quale si è occupato anche della stesura di soggetto e sceneggiatura in collaborazione con Edoardo De Angelis e Ippolita Di Majo. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Apparat e Philipp Thimm, la scenografia porta la firma di Giancarlo Muselli mentre il montaggio è stato realizzato da Jacopo quadri e Natalie Cristiani. Nel cast figurano Marianna Fontana, Antonio Folletto, Jenna Thiam, Reinout Scholten van Aschat, Gianluca Di Gennaro e Donatella Finocchiaro.

Capri Revolution, la trama del film

In Capri Revolution ci troviamo nell’isola di Capri nell’anno 1914 ed ossia pochi mesi prima dello scoppio della prima terribile guerra mondiale. Sull’isola arrivano giovani artisti provenienti da tutto il mondo per creare una sorta di associazione ideologica incentrata su un approccio di vita maggiormente primitivo con rituali che ricordano quelli pagani e che soprattutto prevedono cure naturali e la consumazione di prodotti della sola terra senza l’utilizzo di carni e proteine. Sull’isola di Capri in quel periodo vive insieme alla propria famiglia una dolce e bella ragazza di nome Lucia.

Lei è analfabeta anche perché deve occuparsi quotidianamente delle capre della sua famiglia che le permettono di assolvere tutte le esigenze della vita. Dopo aver avuto notizie di questa associazione la ragazza inizia a spiare quanto accade all’interno dell’associazione rimanendo affascinata dalle ideologie che vengono perpetrate dai vari interpreti ed in particolar modo dal principale guru. Nel frattempo la situazione nella sua famiglia non è per nulla semplice in quanto suo padre è gravemente ammalato e i due fratelli non posso far altro che sperare che tutto andrà per il meglio.

Nella vita di Lucia entra anche un giovane medico di nome Carlo che è segretamente innamorato di lei per cui cerca in ogni modo di convincerla ad intraprendere un percorso formativo che le possa permettere di diventare un infermiera. Dopo qualche mese il papà di Lucia muore per cui sono i fratelli a dover prendere il posto al timone della famiglia e dopo aver scoperto le frequentazioni della giovane ragazza con il capo di quella associazione ideologica decidono di impedirle la frequentazione. L’obiettivo dei fratelli è quello di riuscire a stabilire un matrimonio con un ricco possidente della zona in maniera tale da migliorare le condizioni economiche della famiglia e soprattutto della stessa Lucia.

Quest’ultima tuttavia è profondamente affascinata dalle ideologie di quella associazione ed in particolar modo dal capo carismatico di cui peraltro è innamorata. Ci saranno dunque numerosi contrasti che vedranno protagonisti non solo i fratelli ma anche il giovane medico. L’epilogo della situazione arriverà non appena tutti i vari protagonisti maschili sono chiamati a partire per la guerra facendo capire a Lucia come quella associazione fosse ben diversa da quello che lei aveva immaginato e che soprattutto sarebbe dovuto essere Carlo l’amore della sua vita.

Video, il trailer del film Capri Revolution