Luisella Latilla ricorda suo padre Gino Latilla e sua madre Carla Boni nel corso della nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Con il contributo di alcuni filmati mandati in onda da Serena Bortone, la donna rivela alcuni aneddoti sulla storia d’amore dei suoi genitori. Come è iniziata la loro storia d’amore?



A raccontarlo è proprio Luisella Latilla, tirando in ballo anche la storia di un presunto tentato suicidio: “La loro storia d’amore nasce perché lei iniziò a consolarlo perché Nilla Pizzi lo lasciò, anche in modo un po’ brutale, tanto che si disse che tentò il suicido. È chiaramente una cosa romanzata quella del suicidio.” Luisella ha poi rivelato: “Come sono cresciuta con loro? Sono stati dei genitori un po’ impegnativi, abbastanza folli e nei primi anni abbastanza assenti.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Carla Boni, la cantante morta nel 2009

Carla Boni, una delle grandi voci della canzone italiana, si è spenta sabato 17 ottobre 2009 nella sua casa di via delle Belle Arti a Roma, tra le braccia dei suoi cari, dopo una lunga malattia. Qualche anno prima Carla Boni scrisse questa pensiero, che è stato letto per il suo funerale a Ferrara: “Ho ricevuto il mio congedo. Vi dico addio amici miei, mi inchino a voi tutti e prendo commiato. Ecco, rendo le chiavi della mia posta. È giunta l’ora della partenza.

Parto a mani vuote ma con tanta speranza. In questo teatro ho recitato la mia parte, ciò che ho visto è stato insuperabile! La mia vita è stata benedetta ed accetto in silenzio la mia partenza. A chi mi aspetta, offro la coppa colma della mia vita, i giorni dell’autunno, le notti d’estate e le ore d’amore. Arpe, suonate le ultime note, parto a mani vuote verso il tramonto e verso la mia ultima meta”.

Carla Boni: la carriera e i successi

Nome d’arte di Carla Gaiano, Carla Boni era nata a Ferrara il 17 luglio 1925. Nel 1951, dopo vari concorsi, entrò stabilmente nell’organico dei cantanti della Rai. Negli anni cinquanta fu autrice di una cover del brano “Johnny Guitar”, motivo conduttore del film western del 1954. Vinse il Festival di Sanremo nel 1953 con “Viale d’autunno in coppia con Flo Sandon’s ottenendo un’enorme popolarità. Nel 1955 vinse il Festival di Napoli con “E stelle ‘e Napule” in coppia con il futuro marito Gino Latilla e Maria Paris. Nel 1956 portò al successo la celebre “Mambo Italiano, mentre l’anno successivo ottiene un altro grande successo al Festival di Sanremo con Casetta in Canada. Nel 1958 sposò Gino Latilla con cui ebbe due figli, Davide (1960) e Luisella (1965). La coppia si separò nel 1968.