Carla Fracci, chi è la regina della danza: dagli esordi alla brillante carriera
Il mondo della danza ha detto addio, nel 2021, a una delle sue più luminose stelle: Carla Fracci. Nata a Milano nel 1936, è stata considerata una delle più celebri ballerine del ventesimo secolo, ottenendo addirittura un riconoscimento dal New York Times come “prima ballerina assoluta”. Carla Fracci ha respirato la passione per questa disciplina sin da piccola, poiché anche la sorella minore, Marisa, è una ballerina di danza classica e moderna e ha studiato anche lei presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Dopo aver sostenuto la sua prima audizione alla Scala, andata male, la Fracci ha poi iniziato gli studi nel 1946 presso la scuola di ballo del Teatro, diplomandosi nel 1954. L’astro nascente della danza bruciò le tappe e, nel giro di pochi anni, divenne prima ballerina solista e, a seguire, prima ballerina. Nel corso della sua carriera ha danzato con le più importanti compagnie di balletto mondiali, dal London Festival Ballet al Royal Ballet, sino all’Australian Ballet. Dal 1996 al 1997 ha diretto il corpo di ballo dell’Arena di Verona, mentre dal 2000 al 2010 ha diretto il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Carla Fracci, com’è morta: stroncata da un tumore nel 2021
Carla Fracci ha fatto della danza la sua vocazione, il suo stile di vita, la sua più importante passione, coltivata e portata avanti sino ai suoi ultimi giorni di vita. La ballerina è morta il 27 maggio 2021, all’età di 84 anni a causa di un tumore, nella sua casa di Milano. Il suo legame con il mondo del ballo è sempre stato indissolubile e, per questo, la camera ardente fu allestita nel foyer del Teatro alla Scala. Il funerale, a seguire, fu celebrato nella chiesa di San Marco a Milano.
La vita ha riservato a Carla Fracci anche una bellissima storia d’amore, quella con il marito Beppe Menegatti, celebre regista teatrale. La coppia si sposò nel 1964 a Volongo e dal loro matrimonio nacque il figlio Francesco, nel 1969. I due furono coppia nella vita ma anche nel lavoro, poiché Menegatti si occupò della regia di numerose creazioni interpretate dalla ballerina.