Carlo Verdone, chi è: nato dal grande amore tra i genitori

Nato a Roma nel 1950, Carlo Verdone è figlio di Rossana Schiavina e Mario. I suoi genitori erano totalmente diversi tra loro. Lei, figlia del direttore dei Monopoli dei tabacchi, veniva da una famiglia socialista. Il padre, invece, veniva da una famiglia molto povera ed era orfano di guerra. Mario e Rossana si conobbero tramite Cesare Brandi, il critico d’arte. Nonostante le loro diversità, come spiegato dall’attore, i genitori si sono amati profondamente tanto che dopo la morte della mamma, il papà ne è uscito distrutto e più volte ha affermato che sarebbe voluto morire con lei.



Carlo Verdone ha perso la madre nel 1984: aveva solo 59 anni quando è morta. “Era la persona più buona del mondo, alla quale forse dovevo più di tutti nella vita” ha raccontato l’attore, che l’ha descritta in più di un’occasione come una santa. A portarla via è stata una malattia neurologica: “Mi chiedevo perché proprio a lei, l’ultima persona al mondo che meritava quella tortura” ha spiegato Carlo Verdone, che dopo aver perso la mamma ha perso la fede, per poi recuperarla solo molti anni dopo. Nonostante siano passati ormai molti anni dalla perdita della carissima mamma, l’attore non smette di descriverla come “la donna più importante della mia vita”.



Carlo Verdone, la vita privata. Un matrimonio e due figli

Nonostante le tante relazioni avute nel corso della vita, Carlo Verdone è stato sposato solamente una volta con la sua ex moglie: Gianna Scarpelli. I due sono stati insieme dal 1980 al 1996 e hanno messo al mondo due figli, Giulia e Paolo, nati rispettivamente nel 1986 e nel 1988. I due ragazzi hanno un rapporto molto saldo con il papà, nonostante la separazione dei genitori sia arrivata quando erano ancora molto piccoli. La ragazza, Giulia, ha seguito le orme del papà e lavora nel mondo del cinema.

Leggi anche

Carlo Verdone, chi è: "Rimasto segnato per sempre dalla morte di mia zia Lina"/ "Mi sono curato"