CARLOS SAINZ E LA CRISI FERRARI: “SAPPIAMO CHE DIREZIONE PRENDERE”
Carlos Sainz ha parlato in maniera molto chiara alla vigilia del Gran Premio d’Australia 2023 di Formula 1, che comincerà domani con le prime prove libere a Melbourne e che vede la Ferrari in una situazione già difficilissima dopo le pessime due gare iniziali del Mondiale 2023, che hanno visto Maranello mai sul podio e già lontanissima dalla Red Bull nella classifica, sia Piloti sia Costruttori. Può essere molto interessante leggere l’analisi dello spagnolo, che ha evidenziato i punti critici della Ferrari e la superiorità della Red Bull sotto ogni punto di vista, tuttavia Carlos Sainz ha voluto anche evidenziare il fatto che a Maranello sia stato fatto tanto lavoro per correggere al più presto la situazione. Analisi lucida ma con speranza, a partire dal problema principale.
Il passo gara è il guaio che più preoccupa Carlos Sainz: “Purtroppo non siamo dove vogliamo, soffriamo soprattutto sul passo gara. Stiamo lavorando su questo, non è qualcosa che si risolve in una o due gare, ma abbiamo un piano di lavoro per risolvere il problema il prima possibile. Con gli aggiornamenti che porteremo vogliamo migliorare perché non siamo dove vorremmo. I numeri confermano che la macchina fa qualcosa che non piace agli ingegneri e ai piloti, c’è tanto da migliorare. Ma non è una scusa, è solo riconoscere che dobbiamo lavorare e sappiamo la direzione da prendere”, questo è l’elemento che rende Carlos Sainz almeno fiducioso per il futuro della Ferrari.
CARLOS SAINZ: “FERRARI SF-23 MACCHINA DIFFICILE DA GUIDARE”
Carlos Sainz ha ammesso che guidare la Ferrari SF-23 non è semplice: “È una macchina non facile da guidare, è un po’ imprevedibile. Al momento dobbiamo massimizzare quello che c’è, che significa non solo essere veloci in qualifica, ma trovare un equilibrio nelle prestazioni, perché se nelle qualifica sei dietro di due decimi e in gara di otto, vuol dire che c’è da fare. Al momento lavoriamo forte per ridurre questa tendenza, sono convinto che coi nostri mezzi possiamo invertire la situazione”.
Il lavoro è naturalmente reso più difficile per la Ferrari dal fatto che davanti ci sia una Red Bull praticamente perfetta, alla quale Carlos Sainz ha fatto grandi complimenti: “Il loro punto di forza? Tutto. Sono più veloci sul dritto, più veloci in curva, hanno una buona gestione del consumo delle gomme, le partenze buone, prendono i cordoli e la macchina resta piantata per terra, sono migliori un po’ in tutto, ecco perché sono otto decimi davanti e non solo uno o due. Noi sappiamo dove migliorare, ma loro al momento dominano e sono difficili da battere”. Come evolverà la situazione a Melbourne? Inizieremo a capirlo stanotte…