Chi sono Carlotta e Luigi i genitori Paolo Conte?
Fin da piccolo Paolo Conte, nato il 6 gennaio 1937, ha coltivato la passione per la musica imparando tenera età i rudimenti del pianoforte iniziando ad apprezzare la musica jazz, un genere ascoltato principalmente da sua mamma Carlotta e suo padre Luigi. Figlio di una famiglia benestante di legali da parte di suo padre, il cantante sceglie di proseguire le orme di famiglia conseguendo la laurea in giurisprudenza.
Nonostante Paolo Conte abbia nel corso della sua vita proseguito gli studi e lavorato presso lo studio di suo padre, la sua passione per la musica è cresciuta con gli anni permettendo al cantante di entrare a far parte di numerosi complessi jazz fino alla creazione di una band tutta sua chiamata “Paul Conte Quartet”.
Paolo Conte, il successo di “Azzurro” un brano amato da sua mamma Carlotta
Paolo Conte si è approcciato alla musica dunque seguendo l’esempio dei suoi genitori, grandi ascoltatori di jazz e anche suo fratello Giorgio, a cui il cantante è molto legato, ha seguito le sue orme lavorando nel mondo della musica come cantautore e compositore.
Paolo Conte durante un’intervista concessa al Corriere della Sera il cantante ha ricordato la canzone “Azzurro” scritta con Vito Pallavicini portata al successo da Adriano Celentano nel 1968 confermando di aver deposto il testo nella bara di sua madre che: “Pianse quando lesse le parole. Diceva che questa canzone era antica e moderna insieme. L’antico era soprattutto nella musica, come una tenerezza d’altri tempi, e proprio in questo sentimento risiedeva anche la sua modernità”.