Carlotta Proietti, sorella di Susanna Proietti, ha parlato a “Oggi è un altro giorno” del loro padre Gigi Proietti e del post pubblicato su Instagram a due anni dalla sua scomparsa: “Io non sono bravissima con i social. Ogni tanto ho un momento in cui tutto esce e dico semplicemente la verità. Sembra una stupidaggine, ma in effetti ci si sente un po’ meno soli quando si legge la storia di qualcun altro che ha passato un’esperienza simile alla tua. Con me papà aveva una voce diversa, si addolciva al telefono quando udiva la mia. Lui non era tanto fisico nell’esternare i sentimenti, però con le figlie gli venivano gli occhietti a cuore. Non posso dire che fosse un padre severo: ha sempre creduto in me e mi faceva complimenti bellissimi”.
Tuttavia, una volta, Carlotta Proietti fu protagonista di una vicenda negativa a scuola: “Mi beccarono a fumare e mi cacciarono. Tornai a casa presto e mia madre mi mandò da mio padre. Gli raccontai tutto, ci fu un attimo di silenzio e poi lui mi disse: ‘Ma perché, nun se po’ fumà a scola?’“. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Carlotta e Susanna: figlie di Gigi Proietti
Carlotta Proietti, figlia del grande Gigi, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 6 dicembre, di Oggi è un altro giorno. Carlotta è la seconda figlia di Gigi Proietti e Sagitta Alter. Susanna Proietti, la primogenita, è una costumista e scenografa: “Non è sempre stato facile accettare il ruolo pubblico di mio padre. Ricordo una vacanza a Parigi, dove credevamo che nessuno avrebbe fatto caso a noi. E invece un gruppo di turisti lo riconobbe e ci raggiunse, senza la delicatezza di pensare che per noi era un momento privato. I miei primi ricordi sono tutti uguali. Io, mia madre e mia sorella sedute in prima fila, e a fine spettacolo una coda di persone adoranti che volevano stringergli la mano. Mi dava fastidio, a più di uno avrei dato un morso”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera.
Carlotta Proietti il ricordo di papà Gigi
Carlotta Proietti, invece, è un’attrice: ha studiato al DAMS e ha successivamente frequentato l’accademia di suo padre (con cui ha condiviso più volte il palco e anche il set di “Una pallottola nel cuore 2”). Lo scorso 2 novembre, a due anni dalla morte di Gigi Proietti, Carlotta ha dedicato al padre un commosso post su Instagram: “Non è vero che dopo un po’ fa meno male. Sarà la parte pubblica che mi ha risucchiato l’anima, sarà che più il tempo passa più mi manchi, mi manca ogni cosa. E ho paura che il tempo mi porti via dei pezzetti, che il mio cervello rimuova in automatico, per proteggermi. Allora ogni tanto ripasso, chiudo gli occhi per sentire la tua voce”. Carlotta, che ha seguito le orme del padre come attrice, ha smentito di essere stata raccomandata: “Non era in grado, lo avrebbe messo molto in imbarazzo. Io ho cominciato come cantante, poi un giorno papà mi disse che secondo lui potevo recitare”, ha detto sulle pagine di Oggi. E ha aggiunto: “La sua grande umiltà ci ha viziate”.