Carmelo Patti è uno degli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Su Rai 1 il direttore d’orchestra, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo, racconta com’è stato per lui dirigere il brano dei due vincitori, Mahmood e Blanco. “È stata una settimana fantastica, la vittoria è stata meravigliosa! Mahmood e Blanco? Il primo lo conoscevo perché avevamo già collaborato in passato, Blanco è stata una scoperta, davvero emozionante il loro brano, è stato davvero bello.” ha ammesso Patti. Complimenti per lui anche da Enrico Melozzi: “Carmelo è un ragazzo preparatissimo, che ha studiato molto. Abbiamo subito legato, ci lega questa formazione musicale radicale, noi siamo due secchioni della musica, questa cosa ci lega tanto”, ha ammesso il maestro. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Carmelo Patti, chi è il giovane direttore d’orchestra?
Carmelo Patti è uno dei direttori d’orchestra di Sanremo 2022. Nell’ultime edizione del Festival, Patti ha diretto l’orchestra per Sangiovanni, Aka 7even, La Rappresentante di lista e i vincitori Mahmood e Blanco. Ha diretto anche Emma e Francesca Michielin con la loro cover di “Baby one more time” di Britney Spears. Nato a Milano nel 1985, Carmelo Patti inizia fin da piccolo a studiare violino, pianoforte e viola. Frequenta il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e si diploma nel 2005. Al Conservatorio studia anche Composizione e Musica Elettronica. In Francia approfondisce lo studio del violino Jazz. Successivamente si è trasferito in Olanda dove ha conseguito il Diploma di II livello in Composizione.
Carmelo Patti: l’amicizia con Dardust e Sanremo
Carmelo Patti ha collaborato con Dario Faini, in arte Dardust, come violinista e arrangiatore. Nel 2020 viene chiamato per la prima volta come orchestratore e direttore d’orchestra nel 70° Festival di Sanremo. Sul palco del teatro Ariston ritrova l’amico Dardust: “Ne è passata di musica da quella settimana a Berlino, da quelle sette tracce che porto ancora nel cuore… ci si ritrova a Sanremo dopo anni di progetti, canzoni, live stupendi… anni in cui ho imparato molto e continuo ad imparare dall’amico e grande musicista”, ha scritto su Instagram, pubblicando una foto insieme al produttore. Sempre nel 2020 inizia a lavorare con il compositore di musiche da film Giorgio Giampà, con il quale firma le musiche per la serie Netflix “Curon”, scritta da Ezio Abbate, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.