E’ un racconto molto intimo quello di Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo a Io e te. “Il grande maestro e coreografo è lui. Io, però, quando vedo le sue allieve, non riesco a non dare dei consigli anche perché il mondo dello spettacolo un po’ l’ho vissuto”, spiega Carmen che ha conosciuto Enzo Paolo Turchi nel 1983. “Quando ci siamo conosciuti sono stati mesi bellissimi. Era estate e avevamo cominciato a girare in tour, ma non abbiamo mai avuto dei momenti romantici in cui lui poteva raccontarmi il suo passato. Ho scoperto tutto dopo quando abbiamo cominciato a convivere”, racconta ancora Carmen a Pierluigi Diaco. La vita di Enzo Paolo Turchi, prima del successo, non è stata affatto facile. “Sono morte due sorelline, una a 18 mesi e una a 11 anni, ma io non ero ancora nato. I miei genitori hanno vissuto una cosa tremenda. Mi ricordo che mio padre andò via e mia madre con la testa, purtroppo, non ci stava più. Poi mia sorella Fulvia che era più grande andò a lavorare fuori. Sono nato nei Quartieri Spagnoli. Si usciva al mattino per poter fare qualcosa e guadagnare qualche soldo per poter comprare un panino. A sei o sette anni pulivo una bisca e guadagnavo 20 lire. A casa non c’era la luce e mi ricordo una situazione tristissima ma bellissima. Nel quartiere eravamo tutti poveri. Mi ricordo che c’era una signora che si prostituiva e con i soldi che guadagnava faceva la spesa per tutti. Mia madre, poi, a sei anni mi iscrisse al San Carlo di Napoli e mi ha cambiato la vita”, racconta con un pizzico di emozione Enzo Paolo. Carmen Russo, con una grande carriera alle spalle, confessa di aver ottenuto la patente della professionista grazie ad Enzo Paolo che “in sala prove comanda tutto”, aggiunge (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
CARMEN RUSSO ED ENZO PAOLO TURCHI OSPITI DI IO E TE
Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi sono gli ospiti della prima puntata della nuova settimana di Io e te. Ai microfoni di Pierluigi Diaco, la coppia è pronta a raccontare non solo la straordinaria carriera, ma anche l’amore che ha portato alla nascita della figlia Maria. La coppia, amante degli animati, intervendo in diretta nella puntata del 22 luglio di C’è tempo per, aveva lanciato un importante messaggio contro l’abbandono degli animali. Per l’occasione i due ballerini si sono presentati in compagnia di quattro cuccioli precisando: “ovunque andiamo noi portiamo quelli più anzianotti che hanno bisogno di tenerezza e medicine e che devono stare con noi. Ne abbiamo 15/16 in totale a casa”. Carmen e Enzo Paolo da anni si sono schierati a favore degli animali denunciando chi poco prima delle vacanze estive decide di abbandonare i propri cuccioli; un tema molto sentito dalla coppia con Enzo Paolo che ha precisato. La grande gioia della vita di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, però, si chiama Maria. “Il suo arrivo è stato un momento inaspettato, avevamo perso le speranze…” – ha detto la coppia ai microfoni di Beppe Convertini e Anna Falchi ricordando il momento della scoperta – “è successo a giugno, abbiamo trascorso un’estate senza pensarci, all’insegna della normalità, poi a settembre, quando abbiamo avuto la conferma, abbiamo toccato il cielo con un dito. Quando l’abbiamo vista le lacrime, per due giorni non ho dormito, il più grande successo della nostra vita“. Con la nascita di Maria, Carmen si è ritrovata a doversi occupare della sua bambini e dei cani. “Quando nacque Maria, Enzo portò i cagnolini per fargliela annusare. Quando nelle famiglie arriva un bebè non liberatevi del vostro cane, possono convivere benissimo. I bimbi quando crescono con gli animali hanno un quid in più“, ha aggiunto ancora il coreografo.
Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi: un amore indissolubile
Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi sono più innamorati che mai! La conferma è arrivata proprio dalla ballerina ed ex concorrente de L’Isola dei Famosi che in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi (data 31 marzo 2020) ha detto: “in questi 37 anni ne abbiamo passate tante! Anzi, credo che ci unirà ancora di più perché avremo più tempo per stare con nostra figlia Maria e per fare progetti lavorativi”. La coppia, come tutte, ha vissuto dei momenti di tensione, ma ampiamente superati come ha precisato la stessa ballerina: “certo, può nascere qualche discussione, ma poi interviene Maria e dice: “Basta, decido io!”. E tutto finisce con una risata”. Uno dei punti forti della coppia è proprio l’intimità che non deve mai mancare, neppure durante la quarantena. “L’intimità ha sempre il primo posto“ – ha detto la Russo – “la volontà è quella che comanda, ricordiamocelo sempre“. Sul finale poi parlando della gelosia del marito ha detto: “adesso può dormire sonni tranquilli! Scherzo, lui è geloso perché mi ama”. Nessuna crisi quindi per la coppia che continua ad amarsi come il primo giorno! Quali altri segreti racconteranno a Pierluigi Diaco?