A causa del caro energia e dell’inflazione dilagante, molte famiglie versano in difficoltà economiche così è nata un iniziativa di Legambiente in collaborazione con Enel x, che ha attuato un crowdfunding intitolato #unpannelloinpiù.

Caro bollette: in cosa consiste l’iniziativa

L’iniziativa è volta a stimolare la solidarietà verso quelle famiglie che non possono permettersi ristrutturazioni volte a migliorare energeticamente la propria casa.



Il pannello fotovoltaico verrebbe installato sui balconi delle famiglie meno abbienti in modo da garantire comunque un risparmio energetico del 25% addebitato sui costi in bolletta.

Caro bollette: la povertà dilagante

Si stima infatti che circa il 8% delle famiglie soffra di una povertà energetica per cui non riesce a far fronte nemmeno con i contributi di welfare messi in campo dallo Stato. I dati sono infatti allarmanti perché l’osservatorio italiano sulla povertà energetica descrive uno scenario in cui circa 4 milioni di famiglie spendono il 10% del proprio reddito per pagare le bollette.



L’iniziativa prevede una vera e propria calendarizzazione di tappe per raccogliere i fondi da donare alle famiglie in difficoltà:

Napoli 8 giugno, Brindisi 10 giugno, Palermo 13 giugno, Roma 15 giugno, Cagliari 18 giugno, Firenze 21 giugno, Torino 23 giugno, Milano 25 giugno, Bologna 27 giugno.

Leggi anche

COP29, Vaticano blocca il programma sul gender/ “Togliere riferimento a donne LGBTQ su aiuti clima”