CAROLINA BENVENGA, CHI E’ LA CONDUTTRICE DELLO ‘ZECCHINO D’ORO’?

Chi è Carolina Benvenga? Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.20 su Rai 1 e in diretta dall’Antoniano di Bologna torna l’appuntamento con lo “Zecchino d’Oro” edizione 2023 per scoprire, nella puntata finale, quale sarà la canzone vincitrice della 66esima kermesse dedicata alla canzone per i più piccoli. E se oggi il timone della conduzione toccherà all’esperto Carlo Conti, i due protagonisti delle due puntate precedenti sono stati la coppia di conduttori formata da Andrea Dianetti (della cui vita privata parliamo quest’oggi in un altro pezzo, NdR) e dalla 33enne attrice, conduttrice televisiva e conduttrice che condivide col collega le origini capitoline. Scopriamo qualcosa di più sulla Benvenga, un volto già noto ai bambini e al pubblico di telespettatori dei canali tematici del servizio pubblico di Rai Yoyo e RaiPlay.



Classe 1990 e originaria di Roma, Carolina Benvenga quest’anno ha avuto l’onore di presentare le prime due puntate di questa edizione (emblematicamente intitolata “La musica può”) dello storico programma canoro della Rai, anche se vanta già un curriculum televisivo abbastanza lungo: infatti la diretta interessata ha all’attivo diversi collaborazioni con lo stesso “Zecchino d’Oro”, la pubblicazione di tre volumi destinati ai bambini e qualche puntatina pure sul grande schermo. Dopo aver debuttato già nel lontano 2005 nel film “Tickets”, la Benvenga aveva avuto altre piccole parti in film per la tv e miniserie sia Rai sia in Mediaset. Dal 2009 invece è stata co-conduttrice assieme allo stesso Andrea Dianetti -con cui forma sul piccolo schermo una coppia molto affiatata- del programma “Staraoke” su Cartoon Network prima e Boing poi. Dopo essersi diplomata presso l’ACT Multimedia nel 2011, è arrivata pure la prima conduzione di un programma ovvero “La posta di YoYo” sull’omonimo canale e poi di altri format su RaiGulp.



BENVENGA, “HO INIZIATO CON GLI SPOT A 8 ANNI: OGGI PERO’ VOGLIO CONDURRE E NON…”

Insomma, oggi Carolina Benvenga rappresenta non solo uno dei personaggi più amati dai bambini ma anche una figura in ascesa dal panorama televisivo, e non solo: nel 2019 è uscito anche il suo primo album, un progetto di baby dance realizzato per YouTube Kids, mentre l’esordio alla conduzione su Rai 1 e Rai 2 è arrivato nel 2020. A testimonianza di quanto il suo nome oramai sia noto al grande pubblico, la 33enne è stata pure ospite di “Oggi è un altro giorno”, raccontandosi nel corso di una lunga intervista e parlando pure dei suoi inizi: “Ho iniziato all’età di 8 anni e non mi sono mai fermata. Ho iniziato sul set di un detersivo, sono rimasta affascinata da questo mondo. Lo spot mi divertiva, ma non fare i casting” aveva confessato, spiegando che da piccola era Cristina D’Avena il suo idolo.



E il rapporto con i bambini come nasce, una volta diventata adulta? “A me sono sempre piaciuti i bambini, sono portata verso di loro e loro lo capiscono” aveva raccontato ancora nel corso di quell’ospitata nel programma condotto allora da Serena Bortone. La passione per la recitazione tuttavia ha ceduto col tempo il passo alla voglia di condurre un proprio programma: “Recitare è entusiasmante, ti fa entrare nei panni di persone diverse, però sei dietro un copione, con battute scritte, non sei tu. Invece quando conduco sono me stessa, ci metto la mia personalità…”, aveva spiegato la Benvenga in una bella intervista concessa a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ e lasciando di conseguenza intendere quale possa essere il prosieguo del suo percorso artistico in televisione nei prossimi anni.