Carolyn Smith è tornata a parlare del tumore al seno che ha scoperto di avere nel 2015 durante la diretta di Verissimo, ospitata da Silvia Toffanin. “Questa volta è dura, speravo che dicessero che era finito lì, ma invece no… L’intruso è tornato, o meglio non va via, si nasconde ogni tanto e non c’è ancora un farmaco che riesce ad uccidere questo tipo di tumore. È sempre nello stesso punto, ed è una cosa buona, ho scoperto ad agosto che forse stava tornando, ma abbiamo aspettato fino a gennaio e abbiamo scoperto che era cresciuto un pochino. C’è questo nuovo farmaco, che mi ha reso molto stressata e nervosa, che sembrava che potesse eliminare questa cosa ma ha stressato troppo il mio fegato e sarebbe stato irreversibile. Quindi, abbiamo sospeso tutto, ma sono sempre lì che mi controllano e purtroppo abbiamo scoperto che è tornato”.
“I medici mi hanno chiamato”, racconta Carolyn Smith parlando del ritorno del tumore, “mi ero fatta il bel film, e invece mi hanno detto che era tornato e che la chemioterapia sarebbe stata più tossica della prima, che fu veramente tosta. Chiesi le controindicazioni e, a parte i capelli, dissero la stanchezza, la nausea e poi una cosa molto molto rara, che spero non mi tocchi, ovvero la broncopolmonite. Affronto tutto, non è un problema, ma ho chiesto se avrebbe toccato anche i piedi, sono sette anni che sto lottando per avere la sensazione piena su piedi e mani, non sento più, e a volta durante la notte mi svegliavo perché non sento proprio più le gambe. Ultimamente mi sto sforzando di lavorare, mettendo anche i tacchi anche se non ho equilibrio, e ho dovuto anche insegnare con gli anfibi. Faccio la chemio dall’8 marzo, era la prima infusione, e vado ogni tre settimane, è andata abbastanza bene perché non c’era nessuna allergia. Non mi piace sprecare i momenti e quel giorno mi sono messa a lavorare, ma dopo due secondi stavo dormendo. Poi però mi sono sentita abbastanza bene. Ho paura”, confessa senza esitazione Carolyn Smith, “anche se io combatterò finché posso perché sono una donna forte”. (Agg. di Lorenzo Drigo)
Carolyn Smith: che cos’ha e quando lo ha scoperto?
Carolyn Smith, classe 1960 è una ballerina e coreografa ma è amata dal pubblico italiano soprattutto per essere uno dei giudici di Ballando con le stelle. A breve Carolyn sarà ospite di Verissimo per parlare della sua battaglia contro il tumore e della sua forza che in certi momenti ha vacillato. Carolyn ha un cancro al seno dal 2015, nel 2016 la ballerina fece un intervento chirurgico e nel 2017 aveva terminato il primo ciclo di cure.
Nonostante ciò il cancro o “l’intruso” (com’è solita chiamarlo lei) si presentò per la seconda volta nel 2018, Carolyn aveva sperato che la situazione sarebbe andata meglio ma quest’anno il cancro si è ripresentato e la coreografa lo ha raccontato così sui social: “Il modo migliore di celebrare l’8 marzo è stato iniziare la chemioterapia. Anche con qualche momento di fragilità io non mollo. Come sempre lo affronto questo nuovo percorso con positività, grinta e un bel sorriso anche se devo ammettere che un po’ di fragilità… ci sta, sono anche umana ogni tanto”. Il percorso che Carolyn Smith sta affrontando attualmente è diverso sia clinicamente che moralmente e la coreografa lo ha raccontato in alcuni giornali.
La lotta di Carolyn Smith contro la sua malattia nel 2023
Carolyn Smith, parlando ai giornalisti del suo dolore e della sua malattia ha voluto fare un appunto anche per le altre donne: “Voglio dedicare tutto questo a tutte le donne a prescindere che stiano affrontando o no una questione oncologica. Abbiamo sempre un intruso”. Quest’anno la lotta di Carolyn contro il suo “intruso” è stata molto difficile e diversa rispetto alle prime due volte, a Diva e Donna Carolyn ha raccontato: “Non posso più operarmi o fare radioterapia. L’unica cura è la chemioterapia con un nuovo farmaco: potrebbe eliminare ‘l’intruso’ ma è più tossico. Mi sento più fragile della prima volta perché so cosa mi aspetta. Io sto sempre aspettando quelle bellissime parole: è finita qua. Spero che questo faramco nuovo riesca finalmente a uccidere l’intruso”.
Oltre al nuovo percorso clinico, Carolyn che da sempre ha incentrato la sua forza sia nel lavoro televisivo che nel marito (il coreografo e ballerino Tino Michielotto), ha deciso anche di puntare su se stessa e di fare un grande gesto di forza: rasarsi i capelli e mostrarsi in televisione esattamente così. In merito al suo gesto Carolyn aveva dichiarato: “Con questo nuovo farmaco che sto prendendo, mi sarebbero comunque caduti i capelli, quindi meglio prevenire”.