Carosello Carosone, le curiosità del film in diretta streamonig su Raiplay
Di seguito, le curiosità del film biografico Carosello Carosone, in onda oggi, domenica 26 maggio, su Rai 1 alle 21,30 e contemporaneamente in diretta streaming su RaiPlay. Il film è ispirato al romanzo Carosonissimo scritto da Federico Vacalebre.
La pellicola è una produzione Rai e deve il suo titolo al primo album del celebre musicista datato 1954. Le riprese si sono divise tra la città di Roma e quella di Napoli e il film ha ottenuto ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica, vincendo un Nastro d’argento per la migliore colonna sonora.
Carosello Carosone riprende con un’estrema attenzione ai dettagli la vita di Renato Carosone, uno tra i più importanti cantautori e musicisti del secondo dopoguerra, grande interprete della musica napoletana. Carosone morì nel sonno nella sua casa romana il 20 maggio 2001 e la sua dipartita fu annunciata da Maurizio Costanzo durante la trasmissione di Buona Domenica. Ai suoi funerali presero parte più di 5 mila persone, tra cui molti personaggi del mondo dello spettacolo, e solo due mesi più tardi fu organizzato il primo memorial, che da allora diede vita al prestigioso Premio Carosone.
Carosello Carosone, il cast del film diretto da Lucio Pellegrini
Il film biografico del 2021 dal titolo Carosello Carosone è un omaggio al centenario dalla nascita del celebre musicista ed è diretta dal regista Lucio Pellegrini, che aveva esordito nel 1999 con la commedia E allora mambo!.
Il protagonista è interpretato dal giovane Eduardo Scarpetta, discendente del celebre commediografo napoletano, diventato famoso grazie alla sua interpretazione del personaggio di Pasquale Peluso nella serie tv di successo L’amica geniale. Al suo fianco l’attore Vincenzo Nemolato, che ha esordito sul grande schermo nel 2011 in La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.
Nel cast del film Carosello Carosone anche Ludovica Martino, apparsa proprio in queste settimane al cinema con il film drammatico Il mio posto è qui di Cristiano Bortone, e l’attore Flavio Furno, che ha preso parte nel 2021 al lungometraggio Quattro metà con Ilenia Pastorelli e Matilde Gioli.