Carta acquisti 2022: il nuovo bonus di 480 euro potrà essere erogato dall’INPS soltanto in presenza di alcuni particolari requisiti.

Si tratta di un contributo erogato dall’istituto Nazionale previdenza sociale in modo da aiutare le famiglie a fronteggiare la crisi economica causata dal covid 19 del conflitto in Ucraina.



Carta acquisti 2022: cos’è il bonus di 480 euro

Tuttavia questo contributo che prende il nome di carta acquisti 2022 potrà essere erogato soltanto per coloro che presentano il requisito di reddito che sia necessariamente inferiore hai 7.120,39 euro all’anno.

I 480 euro vengono intesi come annuali e infatti si legge sul sito del Ministero:



Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.

La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.

Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.



Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all’INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.

Carta acquisti 2022: come richiedere il contributo

Si tratta di un requisito fondamentale ma non è l’unico, ad esempio l’età anagrafica dei potenziali beneficiari è sicuramente rilevante ai fini della determinazione e dell’attribuzione del beneficio.

I 480 euro di bonus possono essere erogati alle famiglie richiedenti che hanno oltre al reddito basso, anche i figli a carico al di sotto dei tre anni oppure ai cittadini che hanno più di 65 anni di età.

Inoltre non è possibile avere un patrimonio immobiliare superiore ai €15.000.
Il credito inoltre potrà essere utilizzato soltanto presso gli sportelli di poste italiane e per saldare le bollette delle utenze.

Coloro che hanno unità superiore ai 65 anni e ai 70 anni non dovranno inviare nessuna domanda all’INPS che riconoscerà il contributo automaticamente.

Coloro che invece inoltreranno la domanda sul sito dell’Inps riceveranno la notifica relativa all’accoglimento della richiesta.