Come sappiamo il governo ha sempre emesso un credito destinato agli insegnanti denominato carta del docente. Anche quest’anno è possibile ottenere la carta del docente 2023-2024 con un bonus di 500 euro per tutti gli insegnanti precari oppure a tempo indeterminato.

Carta del docente 2024: in cosa consiste

La carta del decente 2024 può essere utilizzato per l’acquisto di corsi, software o hardware utili per le attività culturali e formative oppure per il miglioramento professionale. Lo strumento mira a promuovere l’aggiornamento professionale dei docenti e consente di ottenere dunque dei buoni acquisto on-line, dove la scadenza fissata è al 31 agosto. Si tratta di una scadenza annuale parametrata sulla base dell’anno scolastico.



La piattaforma della carta del docente è accessibile a partire dal 27 settembre 2023 alle ore 15:00, i titolari sono coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato e che avranno l’opportunità di ottenere un contributo economico di €500 che potrà essere utilizzato per acquistare libri, biglietti per il cinema, teatro, riviste oppure software e hardware.



Carta del docente 2024: perché è utile

La carta del docente 2024 è stata creata con l’obiettivo di promuovere l’aggiornamento alla formazione dei docenti nelle istituzioni scolastiche. Inizialmente il contributo economico era destinato soltanto ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, ma adesso sono stati inclusi anche coloro che lavorano nella scuola a tempo pieno e parziale oppure coloro che sono considerati precari. Anche il personale informazione prova dunque potrà utilizzare la carta del docente. Quest’ultima inoltre è fornita Anche a coloro che lavorano in posizioni speciali come in posizione comando oppure posizione distacco o coloro che sono impiegati all’estero in scuole militari.



Per effettuare acquisti con la carta del docente è necessario generare un buono attraverso il portale dedicato a cui dovrà essere fatto accesso mediante la propria identità digitale spid oppure carta d’identità elettronica.

Gli insegnanti dovranno Inoltre specificare se intendono acquistare il bene attraverso il buono oppure attraverso un voucher.