Tutte le famiglie che hanno un reddito ISEE basso sono state raggiunte dal 18 luglio 2023, da Poste Italiane che ha inviato loro una card utile a effettuare gli acquisti di prima necessità. La card che prende il nome di carta risparmio spesa 2023 o carta dedicata a te 2023, offre la possibilità di sfruttare un contributo di 382,5 euro all’anno per l’acquisto di generi alimentari, ma fino a quando è stata garantita?



Carta risparmio spesa 2023: come effettuare il primo acquisto

Il governo italiano, sulla base del reddito ISEE dei nuclei famigliari, ha elaborato delle liste, anche in collaborazione con i comuni, per erogare un contributo di 382,5 euro all’anno, utile per effettuare acquisti di prima necessità, come medicine o generi alimentari. Tuttavia i beneficiari che siano già stati raggiunti dal contributo non dovrebbero usarlo se intendono usufruire di altri contributi di welfare, come l’assegno di inclusione, Naspi, Discoll ecc..
Infatti ch effettua il primo acquisto, rinuncia implicitamente ad altri contributi.
Chi invece decide di usare solo la carta risparmio spesa 2023, dovrebbe effettuare il primo acquisto entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023.



Carta risparmio spesa 2023: requisiti di reddito

La “carta dedicata a te” agisce come una carta elettronica convenzionale, ma ha un obiettivo ben definito: sostenere l’acquisto di beni alimentari essenziali. Questa carta è stata assegnata ai nuclei familiari con almeno tre membri e con un ISEE inferiore a 15.000 euro. Con un saldo di 382,50 euro, questa carta rappresenta una risorsa preziosa per affrontare le spese alimentari mensili.
L’ambito di utilizzo di questa carta è definito con attenzione. I possessori possono acquistare beni alimentari di prima necessità da negozi affiliati al circuito MasterCard.



Gli articoli consentiti sono elencati nell’Allegato 1 del decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Questa lista comprende un’ampia varietà di prodotti, dai prodotti lattiero-caseari alla frutta, dai cereali alle bevande, fornendo una gamma completa di scelte alimentari.