L’INPSservizio on-line per i Comuni che dovranno comunicare ai beneficiari il numero della Postepay messo a disposizione da Poste italiane per il contributo bimestrale di 80 euro, utile alle spese di prima necessità come quelle dei generi alimentari, farmaci e molto altro.

Carta solidale 2023: in cosa consiste

La carta solidale detta anche carta spesa 2023 è necessità stata introdotta attraverso la legge di bilancio 2021 e prevede l’erogazione di un contributo mensile di 40 euro erogato ogni due mesi. Si stima che 1,4 milioni di famiglie beneficeranno del contributo economico. Il contributo però non è cumulabile con il reddito di cittadinanza oppure l’assegno di integrazione.



Dal giorno in cui i cittadini riceveranno la carta messa a disposizione da Poste italiane, avranno 90 giorni per effettuare il primo acquisto, altrimenti verranno eliminati dal programma.

Carta solidale 2023: in cosa consiste la carta

La Carta Solidale per l’acquisto di beni di prima necessità è un unico contributo economico di 382,50 euro destinato a ogni nucleo familiare. Questa carta è elettronica, prepagata e ricaricabile, offrendo un modo pratico e flessibile per utilizzare il contributo e soddisfare le necessità alimentari essenziali.



Quindi sarà necessario che tutti i cittadini che riceveranno la lettera da parte del comune, seguono attentamente le istruzioni.

È bene anche ricordare che se andare a richiedere qualche altro contributo economico, non essendo cumulabile la carta solidale con altri contributi, sarà necessario non effettuare il primo acquisto per far decadere il proprio nominativo dal programma di sussidio.

Leggi anche

Riforma pensioni 2025/ La protesta di Spi-Cgil va oltre le minime (ultime notizie 28 ottobre)