Casoli (provincia di Chieti, Abruzzo), finalista al “Borgo dei borghi 2023”

Casoli, uno dei borghi finalisti della sfida Il Borgo dei Borghi, si trova in provincia di Chieti, in Abruzzo. Già partendo dal suo nome si può capire molto della caratteristica principale di questo borgo. Casoli deriva infatti dalla parola latina Casulae che un tempo stava ad indicare un piccoli gruppo di case che era posto alla sommità di una collina, solitamente con una funzioni di guardia su una zona di particolare importanza commerciale.



Questo borgo, infatti, sorge ancora oggi arroccato su di una collina ai piedi del massiccio della Maiella, in una posizione dominante su tutta la valle e sul fiume Aventino che scorre nella zona. La storia di questo borgo è molto lunga e ricca di eventi, soprattutto durante la seconda guerra mondiale, proprio per via della sua posizione strategica. Da ricordare è anche la costituzione su base volontaria da parte dei giovani di Casoli del Corpo Volontari della Maiella, un gruppo armato che si opponeva all’occupazione tedesca del borgo.



Perché Casoli dovrebbe vincere il “Borgo dei borghi 2023”? Ecco le caratteristiche più belle

Dal punto di vista naturalistico la zona del borgo di Casoli è ricca di corsi d’acqua e di laghi e di altre numerose bellezze. Tra di esse bisogna senz’altro segnalare il lago Sant’Angelo, un bacino artificiale creato negli anni ’50, e la riserva naturale Lago di Serranella, una zona umida ricca di biodiversità.

La principale attrazione di questo borgo è però il Castello Ducale (detto anche Castello Masciantonio), edificato nel IX secolo attorno ad una torre di avvistamento. La conclusione dell’opera però avvenne soltanto intorno al 1450 grazie ad una potente famiglia nobiliare romana, gli Orsini. Caratteristica peculiare di questo edificio è la presenza al suo interno della stanza D’Annunzio, così denominata perché qui soggiornava il famoso poeta italiano quando si trovava in visita a Casoli. Degne di nota sono anche le numerose chiese del borgo, come ad esempio la bella Chiesa di Santa Maria Maggiore, annessa al Castello.