Cast away, diretto da Robert Zemeckis

Domenica 31 marzo, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,20, il film drammatico del 2000 dal titolo Cast Away. La pellicola è diretta dal regista Robert Zemeckis, celebre per avere girato All’inseguimento della pietra verde (1984), la trilogia di Ritorno al futuro (1985-1990) e Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988). Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Alan Silvestri, candidato due volte al Premio Oscar per i film Forrest Gump (1994) e Polar Express (2004).



Il protagonista del film Cast Away è interpretato dalla stella di Hollywood Tom Hanks, con cui il regista aveva già collaborato nel 1995 nel film Forrest Gump, diventato un cult. Al suo fianco l’attrice Helen Hunt, vincitrice nel 1998 del Premio Oscar come Miglior attrice per Qualcosa è cambiato, e l’attore Nick Searcy, interprete di numerosi film di successo, come Pomodori verdi fritti alla fermata del treno di Jon Avnet e La forma dell’acqua – The Shape of Water di Guillermo del Toro.



La trama del film Cast Away: un moderno Robinson Crusoe

Cast Away racconta la storia di Chuck Noland (Tom Hanks), un brillante ingegnere che ricopre il ruolo di dirigente presso una nota azienda di spedizioni merci, la FedEx.
L’uomo sta vivendo un momento d’oro, ottenendo importanti soddisfazioni non solo dal punto di vista professionale ma anche privato, grazie alla presenza della sua amata Kelly (Helen Hunt), che vorrebbe sposare.

A causa di un’emergenza è costretto a partire per la Malaysia per le festività natalizie, ma durante il volo l’aereo precipita nell’Oceano Pacifico e Chuck riesce a salvarsi per miracolo. Il protagonista raggiunge un’isola deserta dove dovrà mettere in campo tutte le sue forze per riuscire a sopravvivere. Per evitare di impazzire, Chuck decide di immaginare che una palla che ha ritrovato sia in realtà una persona con cui chiacchierare e che battezza Wilson.



Il tempo passa e nessuno sembra cercarlo, la disperazione inizia a crescere nell’uomo, che in più occasioni pensa al suicidio.
Dopo quattro faticosi e interminabili anni arriva il primo barlume di speranza: due pareti in vetroresina vengono trasportate dal mare.
Chuck decide così di costruire una zattera improvvisata per ritornare a casa, mentre la sua fidanzata, ormai rassegnata all’idea della morte del suo amato, ha iniziato una nuova vita…