Castro, provincia di Lecce: la bellezza del borgo pugliese citato nell’Eneide

Nell’edizione 2023 de Il Borgo dei Borghi troviamo anche il magnifico borgo di Castro, in provincia di Lecce, in Puglia. Oggi è possibile considerare Castro divisa in due zone: la parte bassa, affacciata sul mare e per questo detta Castro Marina, e la parte alta, detta anche Castro Superiore, dove si concentrano le principali attrazioni storiche e artistiche del borgo.



Il borgo deve il suo nome alla parola latina “castrum” che significa fortezza, ma di Castro si parla anche nell’Eneide di Virgilio che nomina la presenza di un tempio consacrato alla dea Minerva.

Il borgo Castro (provincia di Lecce), una storia di marinai e pirati

In passato, il borgo Castro aveva un’importanza strategica cruciale, dovuta alla sua posizione ottimale per le rotte commerciali e mantenne la sua centralità anche per tutto il Medioevo, diventando anche sede vescovile, negli anni dal 1179 al 1537.



Tuttavia, proprio a causa della sua prominenza sul mare, Castro fu costretta (soprattutto a partire dal Cinquecento) a dotarsi di fortificazioni, per difendersi dagli attacchi dei nemici, provenienti soprattutto dal mare. Un esempio è il bellissimo Castello che domina la parte alta del borgo e che presenta in alcuni punti le mura originarie. Sempre in questa zona si trova anche la Cattedrale del XII secolo, costruita sulle rovine di un antecedente tempio di origine greca, che ospita al suo interno alcune tele di artisti salentini di particolare pregio.

Un paesaggio rigoglioso con scogliere e grotte mozzafiato

Dal punto di vista naturalistico, Castro lascia tutti senza fiato per via del suo mare blu che contrasta con il verde della vegetazione che sorge rigogliosa su tutto il territorio.
Il borgo non è particolarmente noto per le sue spiagge perché il litorale è composto prevalentemente da rocce e scogliere che hanno agevolato la formazione di numerose grotte, visitabili con delle escursioni in barca e che attraggono molti turisti che affollano le gite organizzate dalle compagnie turistiche del luogo. Qui un breve video di Castro a Il Borgo dei Borghi 2023.