Simona Ventura ha parlato a “Oggi è un altro giorno” del rapporto con sua figlia adottiva Caterina, oggi 16enne: “Era figlia di una mia parente in difficoltà e mi sono subito prodigata per avere l’affido, che è la forma più alta d’amore. In quel momento non sai se quel bambino rimarrà con te o tornerà alla famiglia d’origine. Poi è andata bene, perché è rimasta con noi. Nel 2014 ho avuto la sua adozione speciale anche grazie ai genitori naturali, quindi devo dire grazie anche a loro. Non è stato facilissimo, perché ci sono tanti scalini da compiere, a tutela del minore”.
A spingere Simona Ventura ad adottarla è stata una tragica notizia: “Una delle mie migliori amiche stava preparando la comunione dei bambini e per aneurisma cerebrale è morta a scuola. Allora, ho cominciato a farmi delle domande e mi sono detta: se capitasse a me una cosa del genere? Ho chiesto al mio avvocato e abbiamo fatto partire l’iter per l’adozione speciale. È durato due-tre anni, ma oggi Caterina porta il mio cognome”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Caterina, chi è la terza figlia di Simona Ventura: dall’affido all’adozione
Caterina è arrivata nella vita di Simona Ventura in punta di piedi e, sin da subito, la conduttrice si è presa cura di lei. Si tratta infatti della terza figlia della showgirl, oggi ospite a Oggi è un altro giorno da Serena Bortone, che la adottò ufficialmente nel 2014. La piccola era nata nel 2006, quando la Ventura era nel pieno del suo tormentato matrimonio con Stefano Bettarini, che sarebbe poi culminato con il divorzio ufficiale nel 2008. Caterina nacque da una parente di “SuperSimo” che, per motivi personali, non riuscì mai ad occuparsi di lei.
Per questo motivo Simona Ventura chiese di prenderla in affido e ottenne riscontro positivo. Per due anni Caterina fu affidata lei e, al termine del periodo predefinito, l’affido fu rinnovato per altri due anni. Sino a quando la conduttrice ha ottenuto l’adozione nel 2014: un passo importantissimo per prendersi cura della piccola, tutelandola dal punto di vista legale e attribuendole il suo cognome. Caterina ora ha 16 anni e, ogni anno, mamma Simona le dedica dolcissimi post sui social a dimostrazione del fortissimo legame che le unisce.
Simona Ventura e l’amore per Caterina: una scelta di cuore
“E sono 16 Cate. Sei dolce ma determinata, sei sensibile ma forte, sei simpatica (quando vuoi) e intelligente. Non passa giorno in cui non sia orgogliosa di te, della ragazza che sei, della donna che stai diventando. Vola alto, entusiasta e decisa sul tempo che ci aspetta. Ti voglio bene. La tua mamma” aveva scritto Simona Ventura su Instagram nel maggio dello scorso anno, celebrando il 16° compleanno di Caterina.
L’adozione della figlia è stata una scelta molto importante per la conduttrice, che le ha riempito il cuore. Agli inizi non è stato sicuramente semplice districarsi tra impegni professionali, il matrimonio con Stefano Bettarini in crisi e la crescita dei primi due figli, ma ha scelto con il cuore e ha regalato una famiglia alla piccola. In un’intervista a Grazia, aveva rivelato: “Caterina ha due mamme. Ci sono io e c’è la sua mamma biologica, una mia parente che non ha potuto tenerla con sé. È complicato, ma possibile. E molto bello. Abbiamo moltiplicato per due l’amore intorno a lei“.