Nella seconda puntata di Leonardo, Caterina da Cremona rivede l’artista alla corte degli Sforza. Entrambi si trovano lì dopo essersi divisi per inseguire i loro rispettivi ‘amori’ (Leonardo quello per l’arte e Caterina quello per il giovane Bernardo), ma le aspettative di entrambi sono state prontamente deluse. Quando i due si rivedono, Caterina è una delle danzatrici incaricate di allietare con i suoi spettacoli la permanenza dei vari ospiti. Ludovico e Beatrice, in particolare, gradiscono molto la danza, mentre Leonardo si mostra evidentemente più portato verso un altro tipo di arte. Ciò non toglie che sia felice di rivedere Caterina, anche se – sotto il suo ricco travestimento da Cleopatra – quasi non gli sembra la ‘logora’ (ma affascinante) contadina che ha conosciuto in Toscana. Alla fine dell’episodio, lei gli propone di scappare insieme: a corte si sono verificate troppe morti sospette, ed entrambi temono di essere i prossimi. Leonardo, però, non ne vuole sapere: è troppo preso dai suoi lavori. “L’ambizione ha finito per distruggere l’uomo che io amavo”, finirà per dichiarare la donna. (agg. di Rossella Pastore)



Cresce la curiosità attorno alla musa di Leonardo Da Vinci ovvero Caterina da Cremona

Caterina da Cremona, la musa di Leonardo Da Vinci è davvero esistita oppure no? Dopo la prima puntata della serie kolossal campione d’ascolti di Rai1 in tanti hanno cominciato a cercare informazioni e curiosità su questa donna interpretata nella fiction da Matilde De Angelis. A fornire qualche ulteriore dettaglio su questa misteriosa figura femminile ci ha pensato il produttore Luca Bernabei che ha dichiarato: “noi facciamo serie tv non documentari. Ci siamo ispirati a fonti vere, ma poi gli sceneggiatori hanno avuto la necessità di inventare qualcosa su una vita che ha molti punti oscuri. La storia di Caterina da Cremona, ad esempio, è vera perchè ci sono dei contratti in cui Leonardo la chiedeva come modella. Noi abbiamo pensato che lei fosse la sua musa ispiratrice e abbiamo tessuto nella trama vera alcuni elementi di finzione”. Sta di fatto che sono davvero pochissime le informazioni su questa donna: mancano fonti storiche su chi fosse davvero Caterina da Cremona e sopratutto se è esistita davvero oppure no.



Caterina da Cremona esistita oppure no?

Tantissimi sono i dubbi circa Caterina da Cremona, la musa ispiratrice di Leonardo Da Vinci. La donna è stata amica, confidente, musa, ma anche complice del geniale artista toscano, ma su di lei si conoscono davvero pochissime informazioni che non sciolgono i dubbi sulla sua possibile esistenza oppure no. Una Caterina di sicuro c’è stata nella vita dell’artista e si tratta di Caterina di Meo Lippi, conosciuta come Caterina Buti Del Vacca. Si tratta della madre, la cui vita però è ancora oggi avvolta nel mistero visto che c’è chi dice che sia proprio lei la famosa Monna Lisa del celebre ritratto custodito al Museo Louvre di Parigi. Naturalmente tanti sono i misteri sulla vita di Leonardo e altrettanti sono legati alle donne che gli ruotavano intorno. Misteri ancora oggi da chiarire.

Leggi anche

Come finisce Vincenzo Malinconico 2? Anticipazioni puntata finale/ Svelata la verità: chi ha ucciso Venere