Catherine Spaak, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, torna a parlare delle molestie subite su set di film italiani. In studio si parla de L’Armata Brancaleone e l’attrice ammette di avere dei ricordi spiacevoli di quei momenti di riprese: “Sul set le donne erano in minoranza e spesso in difficoltà. Questi bravi attori non si sono comportati molto bene con me. – ha ammesso, facendo riferimento ai protagonisti del film, per poi spiegare quanto accadeva – Io ero estremamente timida, arrossivo, mi bloccavo… quindi, quando arrivavo sul set, si divertivano ad insultarmi.” Ha così concluso ammettendo che le dicevano “Grosse parolacce che ora non posso ripetere, parole anche sessiste. Poi Vittorio (Gassmann, ndr) si è anche scusato…” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Catherine Spaak e le rivelazioni sulle molestie subite
Catherine Spaak è arrivata in Italia quando era giovanissima. Sui set italiani era convinta di trovare un ambiente sereno e libero, ma la realtà fu diversa. A raccontarlo, in un’intervista rilasciata ai microfoni di «I Lunatici», il format di Radio2, e al Corriere della Sera a febbraio 2019, è stata la stessa attrice. Nel ricordare i suoi primi lavori nel cinema italiano, Catherine Spaak raccontava di aver trovato un ambiente ostile. Il ricordo più brutto riguarda “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli: “Sul set c’ero io, la sarta, la segretaria di produzione, poche donne… il resto erano solo uomini ed erano tutti attori importanti… io all’epoca ero ancora, si può dire, un’esordiente, poco più di una ragazzina. Non parlavo ancora molto bene l’italiano e, quando arrivavo presto nel luogo delle riprese, cominciavano a prendermi in giro, mi apostrofavano in maniera pesante… alcuni erano scatenati: vero e proprio bullismo“, raccontava l’attrice.
Catherine Spaak e le molestie: “Per carità, non sono state gravissime ma…”
Non solo episodi di bullismo sul set per Catherine Spaak che ha dovuto fare i conti anche con le molestie. «Anche molestie, non gravissime, per carità, diciamo che mi sono capitate cose sgradevoli, ma io ne ho parlato molto prima del #MeToo, almeno vent’anni fa… e certe mie colleghe dell’epoca dissero: a noi non è mai successo niente, si vede che è successo solo a lei…», raccontava nel 2019 ai Lunatici e al Corriere. Nel corso della sua lunga e straordinaria carriera, l’attrice che, oggi, è ospite della nuova puntata del programma di Serena Bortone “Oggi è un altro giorno” ha dovuto fare i conti anche con episodi spiacevoli.