Catlow, diretto da Sam Wanamaker

Martedì 25 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4 alle ore 16,45, la commedia western del 1971 intitolata Catlow. Il film è diretto dal regista Sam Wanamaker, importante direttore teatrale e artistico a cui si deve la ricostruzione del Globe Theatre di Shakespeare a Londra.

Le musiche hanno la firma del celebre compositore Roy Budd, famoso per avere curato le colonne sonore per oltre 50 pellicole tra cui Sinbad e l’occhio della tigre e I 4 dell’Oca selvaggia. Il protagonista, Jed Catlow, è interpretato dall’attore di origini russe Yul Brynner, diventato famoso per aver interpretato il ruolo del protagonista in alcuni colossal fra gli anni ’50 e ’60, come I dieci comandamentie Salomone e la regina di Saba.



Al suo fianco, nel ruolo dell’ex amico Ben Cowan, l’attore e regista di origini italiane Richard Crenna, celebre per avere interpretato alcuni ruoli di rilievo come come quello del colonnello Trautman in Rambo (1982), Rambo II (1985) e Rambo III (1988). Nel cast anche l’attore Leonard Nimoy, indimenticabile nei panni del vulcaniano Spock nel franchise di fantascienza Star Trek, e la cantante e attrice israeliana Daliah Lavi, il cui ruolo più conosciuto è quello dell’agente “The Detainer” in James Bond 007 – Casino Royale (1967).



La trama del film Catlow, western con un ritmo da commedia

Catlow racconta la vicenda dello sceriffo Ben Cowan (Richard Crenna) partito in viaggio alla ricerca dell’ex compagno di battaglia Jed Catlow (Yul Brynner), accusato di avere rubato del bestiame.
Una volta raggiunto il ricercato lo dichiara in arresto, ma l’uomo non riesce però a portare a termine la sua missione perché il pistolero Miller (Leonard Nimoy), ingaggiato dai proprietari degli animali rubati, condanna Catlow all’impiccagione.

Mentre il pistolero si appresta a mettere in atto l’esecuzione, gli uomini di Jet, con l’aiuto di Ben, fermano Miller.
Catlow riesce a vendere i capi di bestiame che aveva rubato e con il guadagno vorrebbe creare la sua azienda ma Cowan cerca nuovamente di farlo prigioniero, anche se senza successo, poiché l’uomo viene liberato dai suoi complici e da Rosita (Daliah Lavi).



Jed decide così di trasferirsi in Messico, poiché gli giunge voce che sia stato trasferito dell’oro, e viene seguito dallo sceriffo che suppone che quell’oro sia quello rubato ai confederati.
Durante il viaggio, Cowan salva la vita di Diego e viene quindi ospitato da suo zio, il generale Calderon, proprio quando il capitano Raphael Vargas è sul punto di trasferire l’oro.

Jed riesce a impadronirsi del carico ma finisce nelle mani degli indiani Kiowa; per fortuna l’arrivo tempestivo del capitano Vargas gli salva la vita.
Ben finalmente può portare Catlow con sé come suo prigioniero, ma quando incontrano nuovamente Miller è costretto ad eliminare una volta per tutte il pistolero…