I Cedraux si godono il calore della piazza di Otranto con il nuovo pezzo Goodbye. La coppia si mette in mostra nella quinta ed ultima puntata di Battiti Live 2021, raccogliendo applausi e apprezzamenti di vario genere. I due artisti italiani, Alessio Cedrini Gugnone e Martin Fedeli, si dicono molto emozionati per l’approdo in un programma così importante: “Avevamo un sogno e lo abbiamo coltivato insieme”, dicono sul palco al momento dei saluti, dopo l’esibizione live. I Cedraux debuttano nel migliore dei modi a Battiti Live 2021. L’approvazione arriva anche da parte dei padroni di casa, Alan Palmieri e Elisabetta Gregoraci, che si complimentano con loro per il percorso fatto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Chi sono i Cadraux, Alessio Cedrini Gugnone e Martin Fedeli

I Cedraux hanno da poco fatto uscire il loro nuovo pezzo Goodbye che ascolteremo oggi, 10 agosto 2021, a Battiti Live 2021. Si tratta di un gruppo formato da due artisti italiani, ovvero Alessio Cedrini Gugnone e Martin Fedeli. Questo progetto ha avuto origine nel 2020, quando i ragazzi che sono cugini, hanno deciso d’intraprendere un’esperienza artistica. Questo gruppo è nato dall’idea di proporre il racconto di una tipologia di storia duratura, che si alterna con dei prendi e lascia che generano dei problemi. Sono sicuramente il nuovo futuro, ma se qualcuno gli domanda chi sono, loro rispondono che non sono nessuno, così hanno scritto i cugini Cedraux.



Questa canzone è diversa da ciò che si sente sempre in radio, ha dei suoni differenti, ma ha qualcosa di simile a Calvin Harris, Daft Punk e Bruno Mars. Nell’intervista a radio 101, si parla della loro storia, Alessio è romano e si occupa prevalentemente della scrittura e della produzione dei testi. Si è sempre concentrato molto sui testi e sulle rime, ma poi successivamente si sono dedicati tutti e due alla scrittura. Martin è più un dj e produttore, ma poi si sono incontrati e hanno continuato facendo questo progetto insieme e ha iniziato a cantare. Da bambini, a causa della distanza non si sono vissuti molto, a parte le feste come Natale, Pasqua e il periodo estivo; nell’intervista ricordano tutte le marachelle che combinavano in quei periodi. Martin è di Milano, con una personalità più calma rispetto ad Alessio e sono molto diversi, si compensano a vicenda.



Cedraux, il motivo del successo di Alessio Cedrini Gugnone e Martin Fedeli

Il momento in cui i Cedraux hanno pensato di fare musica insieme è stato a ottobre del 2019, in cui Alessio ha scritto a Martin che era da molto che non scriveva canzoni, ma l’altro risponde che vuole continuare a fare il dj e di seguire la sua strada. Il primo pezzo è nato ed ha avuto successo, chiamato si lei è bella e hanno pensato che questa cosa potesse subito funzionare. I primi brani erano con Alessio come solista, ma successivamente hanno voluto sperimentare cose nuove, provando a farne una insieme ed è nata Goodbye. Il nome Cedraux è particolare e deriva dal Francese, ma a Roma si storpia in diversi modi divertenti. Con il fatto che il progetto è partito da solista, hanno voluto giocare con il nome di Alessio.

I due, infatti erano in cerca di un nome particolare, però molto personale e hanno preso uno dei due suoi cognomi e da questo momento hanno pensato a Cedraux, con un tocco internazionale. Il loro nome non è molto legato al francese, in quanto è nato per gioco, loro s’inspirano all’elettronica e ad altri generi musicali. Alcuni li hanno nominati i bonazzi e sono divertiti da questo. Alessio ha un tatuaggio in comune con il padre con il tema della Roma e un altro della Marvel, che lo appassiona molto. A livello lavorativo i due litigano spesso, ma sanno che prima o poi fanno pace, in quanto si vogliono molto bene.

Video, Goodbye dei Cedraux