Celso Valli è uno degli ospiti di Serena Bortone nella nuova puntata di Oggi è un altro giorno su Rai1. Il celebre produttore e direttore d’orchestra racconta alcuni degli incontri fatti nella sua vita, a partire da quello con Gianni Morandi: “Ci incontrammo un giorno a casa di Mogol, ci ritrovammo con Morandi al pianoforte e via…”



Ricorda poi Mina e svela “Parla come in televisione”. Poi racconta la collaborazione con Adriano Celentano: “Ho diretto la sua orchestra a Rock Politic. ebbi l’idea che gli piacque molto di unire due orchestre, ci divertimmo molto a inventare in quel programma. Com’è lui? Geniale ma confusionario.” Infine rivela: “Come si fa ad andare d’accordo con tutte queste celebrità? Bisogna avere la capacità di calarsi nel personaggio e nel proprio mondo!” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Celso Valli, chi è il produttore e compositore

Celso Valli, produttore e compositore, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 3 gennaio alle 14.05 su Rai 1, di “Oggi è un altro giorno”. Nato a Bologna nel 1950, Valli si è iscritto all’età di quindici anni al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica all’inizio degli Anni ’70 da tastierista della band prog rock dei Ping Pong, prima di intraprendere un decennio dopo l’attività da arrangiatore e produttore. Nel 1978 ha prodotto  “Ricominciamo” che ha rilanciato Adriano Pappalardo e in quel periodo viene contattato da Mina con cui realizza tre album nel corso del decennio successivo. Celso Valli ha lavorato ad alcuni dei dischi più iconici della musica pop-rock italiana degli ultimi quarant’anni: da “Catene” di Mina a quelli incisi da Vasco dall’’89 ad oggi, passando per “La vita è adesso” e “Oltre” di Claudio Baglioni, “Terra promessa” di Eros Ramazzotti, “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli, “Strano il mio destino” di Giorgia, “Resta in ascolto” di Laura Pausini.

Celso Valli: il primo disco da solista

A settembre 2022 Celso Valli ha pubblicato il suo primo album da solistaSette canzoni al piano”: “È un’autobiografia in musica, un progetto di cui magari nessuno sentiva il bisogno, ma io sì dopo tutti questi anni passati dietro le quinte mi sono detto che in fondo non c’era niente di male a incidere un disco tutto mio, mettendoci la faccia. Mi sono lasciato guidare dal desiderio di fare per una volta qualcosa di mio che non prevedesse la partecipazione di un artista”, ha detto a Rockol. Ha registrato l’album mentre lavorava con Vasco Rossi ai brani di “Siamo qui”, l’ultimo disco di inediti del rocker di Zocca: “Non l’ho fatto ascoltare a nessuno, questo disco. Volevo evitare che gli artisti con i quali collaboro abitualmente si sentissero in dovere di contribuire in qualche modo”. Celso Valli è sposato con Anna Dalla, anche lei bolognese, conosciuta però durante una vacanza a Riccione.