Con Cenerentola “Kenneth Branagh fornisce i suoi personaggi di una psicologia evoluta e sfumata, mai passiva e pienamente consapevole”. Marzia Gandolfi premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e specifica: “Equilibrato il buonismo della fata madrina con i suoi bibbidi bobbidi boo a questo giro di valzer la spinta autoriale e la maggiore adesione emotiva hanno la meglio sul suo tocco Disney, che ancora una volta cede il passo a principesse progressiste. Quelle che non hanno (più) bisogno di principi charmant, quelle che vogliono scegliere uno a occhi ben aperti, quelle che forse domani magari lo sposo”. Interessante anche il responso de ilMorandini che bolla il film con due stellette e mezzo e parla di un film “piatto all’inizio che acquista tono grazie alla seducente perfidia della Blanchett/matrigna e alla scanzonata creatività della Fata Madrina”. Cenerentola va in onda in prima serata su Rai 1. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.



Cenerentola, le curiosità del film

L’inizio del lavoro su Cenerentola risale addirittura al 2010, con tutte le riprese che si sono svolte nel Regno Unito, tra il Royal Naval College, il castello di Windsor e altri luoghi iconici. Il film ha ottenuto buoni risultati cinematografici. In Italia, ha incassato più di 15 milioni di euro complessivi, mentre nel Nord America ha superato i 300 milioni di dollari e a livello globale il mezzo miliardo. Ha ricevuto ottime recensioni da parte della critica e una candidatura al premio Oscar per i migliori costumi a Sandy Powell. Nel cast del film troviamo anche Richard McCabe nel ruolo del barone. L’attore britannico classe 1960 ha debuttato al cinema nel 1999 in Notting Hill ma è di certo maggiormente noto nel suo paese per quanto fatto a teatro visto. Laureato con ottimi voti alla Royal Academy of Dramatic Art è un attore completo e anche grande artista visto che fa anche il musicista. L’ultimo film in cui ha recitato è di quest’anno e si intitola SAS: Red Notice di Magnus Martens.



Cenerentola, su Rai 1

Cenerentola va in onda oggi, lunedì 27 dicembre, a partire dalle ore 21.30 su Rai 1. Si tratta di un titolo statunitense dalla durata di circa 1 ora e 45 minuti, risalente al 2015 e tratto dall’omonima storia creata da Charles Perrault. La sceneggiatura è stata scritta da Chris Weitz, con produzione e distribuzione della Walt Disney Studios Motion Pictures, la fotografia di Haris Zambarloukos, il montaggio di Martin Walsh, le musiche di Patrick Doyle e la scenografia di Dante Ferretti. La regia è stata affidata al nordirlandese Kenneth Branagh, candidato per ben cinque volte all’Oscar grazie a Enrico V, Il canto del cigno, Hamlet e Marilyn. Protagonista principale è l’interprete britannica Lily James, vincitrice per due volte del Screen Actors Guild Award grazie alla nota serie televisiva Downton Abbey e famosa anche per Broken – Una vita spezzata e Mamma Mia! Ci risiamo. Al suo fianco, ecco il collega scozzese Richard Madden, noto per Il Trono di Spade, I Medici e Bodyguard. Il cast viene completato da Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Stellan Skarsgård e Derek Jacobi.



Cenerentola, la trama del film: una storia che è un classico

Cenerentola vede come protagonista la figlia di un mercante di fibre tessili, Ella, che resta orfana di madre fin da piccola. Suo padre, dopo diversi anni, sposa Lady Tremaine, donna raffinata. Dopo un periodo di apparente gentilezza, inizia a colpire Ella con numerosi soprusi, insieme alle sue due figlie Genoveffa e Anastasia. La signora assume il pieno controllo della casa, approfittando del viaggio di lavoro del marito, che di lì a poco muore. Ella viene trattata come una serva ed è costretta a subire tutto senza colpo ferire, ma perde la pazienza, fugge nella foresta e incontra il principe, che però si finge come apprendista di palazzo. Kit, questo il suo nome fittizio, invita tante donne a un ballo con l’unica speranza di rivedere Ella. Il granduca vuole far sposare il principe con Selina di Saragozza. La matrigna da andare le due figlie al ballo con l’obiettivo di farne sposare una con il principe. Ella spera anche lei di andarci, ma viene trattata molto male dalla matrigna e dalle sorellastre. Si imbatte nella fata madrina e crea una carrozza da una zucca, dei cavalli dai topici, persino due lacché e un cocchiere. Quindi, riceve due scarpette di cristallo e riceve un incantesimo, in base al quale sarebbe dovuta tornare a casa a mezzanotte. Ella diventa la vera protagonista della serata e il principe se ne innamora, ma lei scappa dopo la mezzanotte e perde una scarpetta. Il principe va alla ricerca della ragazza e, dopo mille peripezie, gliela fa indossare.

Video, il trailer del film Disney “Cenerentola”