Una suora è stata decapitata nella giornata di lunedì in Africa. Si chiamava Ines Nieves Sancho, e il suo corpo è stato rinvenuto purtroppo senza testa presso Berberati, precisamente nel villaggio di Nola, nella Repubblica Centraficana. La religiosa aveva 77 anni, e il macabro ritrovamento è avvenuto nei locali dove la stessa insegnava alle ragazze del luogo a cucire e altri piccoli lavoretti. La notizia è resa pubblica in queste ultime ore dall’Osservatore Romano, secondo cui la suora sarebbe stata prima uccisa e poi decapitata, un dettaglio che rende “meno cruenta” l’intera vicenda, ma che resta comunque agghiacciante. Suor Ines viene descritta da chi la conosceva come una donna gentile e molto pacifica, faceva parte della comunità locale delle Figlie di Gesù, ed era molto minuta. Da anni si trovava nel sud ovest della Repubblica Centraficana, presso la prefettura di Sangha-Mbaerè, per provare a dare una prospettiva di vita migliore alle donne della zona.



CENTRAFRICA, SUORA UCCISA E DECAPITATA

«C’eravamo viste a Pasqua – ha raccontato l’italiana Elvira Tutolo, delle Suore della carità di santa Giovanna Antida Thouret, da diciotto anni in missione in Africa – e lei non era voluta venire via. Diceva: ‘Non sono sola! Ci sono le ragazze’». Le indagini stanno cercando di ricostruire con esattezza quanto accaduto e soprattutto il perché di tale brutale gesto, e in base ad una prima ricostruzione suor Ines Nieves Sancho sarebbe stata aggredita nella notte fra domenica 20 e lunedì 21 maggio: alcuni sconosciuti avrebbero fatto irruzione nella sua camera da letto, e l’avrebbero poi portata nelle aule dove si tengono le lezioni di cucito, e poi decapitata. Numerose le ipotesi al vaglio degli inquirenti, fra cui anche quella di un omicidio finalizzato al traffico di organi. Non è inoltre da escludere che tale assassinio sia stato una sorta di rito propiziatorio per favorire la ricerca dei diamanti. Al momento nessuno ha rivendicato l’azione.

Leggi anche

MESSAGGIO MADONNA DI MEDJUGORJE OGGI 25 OTTOBRE 2024/ "I Santi sono esempi da imitare, intercedono per voi"Messa in fabbrica: l'idea dell'imprenditore di Leini/ "I dipendenti tristi li porto a Medjugorje"