C’era una volta il crimine, diretto da Massimiliano Bruno

Venerdì 23 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, la commedia di guerra del 2022 dal titolo C’era una volta il crimine.
Il film è scritto e diretto dal regista Massimiliano Bruno, che ha esordito nel 2011 con il lungometraggio di successo Nessuno mi può giudicare interpretato da Paola Cortellesi, Raoul Bova e Rocco Papaleo.



Le musiche del film  C’era una volta il crimine sono invece a cura del compositore Maurizio Filardo, uno dei direttori artistici e d’orchestra del Festival di Sanremo, che ha curato gran parte della filmografia di Paolo Genovese e Massimiliano Bruno. Il film è il terzo capitolo della saga di viaggi nel tempo iniziata con Non ci resta che il crimine (2019).



Nel cast di C’era una volta il crimine: Marco Giallini, vincitore del Nastro d’argento per ACAB – All Cops Are Bastards, Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti; Giampaolo Morelli, famoso per il personaggio dell’ispettore Coliandro dell’omonima serie televisiva; Gianmarco Tognazzi, interprete di lungometraggi di successo come Tutta colpa di Freud e I laureati; Edoardo Leo, che aveva già lavorato con Giallini in Buongiorno papà.

La trama del film C’era una volta il crimine ha il colpo perfetto: rubare la Gioconda, ma il fuori programma è terribile

In C’era una volta il crimine ritroviamo la nota banda di criminali, pronta ad avventurarsi in un nuovo viaggio nel tempo, destinazione 1943.
L’obiettivo della missione è chiaro: riportare a casa una delle opere più celebri in tutto il mondo, la Gioconda.



Ad affiancare in questa nuova impresa il coraggioso Moreno (Marco Giallini) e il pavido Giuseppe (Gian Marco Tognazzi), ci sarà un nuovo personaggio, il docente di storia Claudio Ranieri (Giampaolo Morelli), un uomo estremamente metodico e con qualche difficoltà a gestire la rabbia.
L’operazione sarà tutt’altro che facile e dovranno superare numerosi ostacoli, tanto da dover cercare rifugio della dimora della giovane nonna di Moreno, Adele (Carolina Crescentini), dove il protagonista potrà anche incontrare sua mamma Monica ancora bambina.

La situazione prende una piega inaspettata quando la piccolina viene fatta prigioniera dai nazisti, così il trio dovrà modificare il proprio piano per riuscire a metterla in salvo.
Moreno, Giuseppe e Claudio si troveranno così a fare un viaggio attraverso l’Italia della Seconda Guerra Mondiale distrutta dal conflitto, incontrando personaggi storici celebri come Mussolini, Hitler, Pertini e il Re Vittorio Emanuele.
Riuscirà questa banda un po’ strampalata a sconfiggere uno dei nemici più terribili di sempre?