Il film C’era una volta il West è stato prodotto e distribuito dalla Paramount Pictures e vanta la mano di Sergio Leone sia per la regia che per la sceneggiatura. È ancora oggi tra i western più apprezzati e più iconici della storia del cinema, impreziosito dal vanto di aver dato il via alla saga caratterizzata da ben altri due film di grande successo: Giù la testa e C’era una volta in America. Per quanto riguarda gli incassi la pellicola arrivò alla soglia di oltre 2 miliardi e mezzo di lire, classificandosi ancora oggi tra i film western con il maggiore introito. Anche la critica cinematografica ha ben accolto la sceneggiatura e la resa del film. Tra i nomi celebri ad arricchire il cast spiccano Charles Bronson, Henry Fonda, Gabriele Ferzetti e Claudia Cardinale. Nei ruoli minori troviamo Conrado San Martin che interpreta il ruolo di Vecino. Nato a Higuera de las Duenas il 20 febbraio del 1921 è deceduto nel 2019 a Madrid. Il suo debutto al cinema arriva nel 1941 in Oro vil di Eduardo Garcia Maroto, mentre l’ultimo è Vampyres di Victor Matellano del 2014.



C’era una volta il West, info streaming del film su Rai3

C’era una volta il west è “un cult movie per dei ragionieri in vena di poesia”. Così il film viene raccontato da MyMovies dove viene giudicato con tre stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale e specifica: “Il film ha i titoli più lunghi della storia del cinema. Diciassette minuti di narcisismo registico con dei notevoli caratteristi americani a fare da manichini per i giochini grafici della fotografia di Delli Colli. Una gamba in primo piano e l’antagonista sullo sfondo nello spazio amatoriale concesso dal cinemascope. L’epica scriteriata del film ha l’anima intinta nei sobborghi di Roma”. Sono quattro le stellette da ilMorandini dove leggiamo: “Il film è ricco di trasgressioni e Sergio Leone dilata madornalmente i tempi drammaturgici, contavvenendo alla dinamica del genere. Sotto il segno del titanismo si tende al teatro dell’opera e alla liturgia. Dall’epica del treno, della prima ferrovia transcontinentale si passa alla trenodia, al canto funebre”. C’era una volta il west va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.



Il cast di C’era una volta il West

C’era una volta il West va in onda oggi, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 20.30 su Rai 3. Si tratta di un film western e d’avventura prodotto in Italia nel 1968 da Bino Cicogna e diretto dal grande Sergio Leone. Quest’ultimo ha curato il soggetto insieme a quelli che all’epoca erano due giovani talenti Dario Argento e Bernardo Bertolucci. La sceneggiatura invece insieme a Leone la cura Sergio Donati. Prodotto da Bino Cicogna il film è stato distribuito in Italia dall’Euro International Film. Inutile negare che straordinarie sono le musiche curate da Ennio Morricone. Nel cast troviamo attori di prim’ordine come Charles Bronson, Claudia Cardinale, Henry Fonda, Gabriele Ferzetti, Paolo Stoppa e molti altri ancora.



C’era una volta il West, la trama del film

La trama di C’era una volta il West si svolge nella città fittizia denominata SweetWater, situata appunto nel vecchio West, unica a detenere le riserve idriche che vengono erogate in tutta la regione. Tale status darà vita ad una serie di conflitti con non poche ripercussioni sui protagonisti della vicenda. Nello specifico, il proprietario del terreno Brett McBain inizia a progettare la costruzione di un sistema di riferimento che rifornisca direttamente le sue locomotive funzionanti a vapore. Una volta arrivata la voce al potente Morton, noto investitore nell’ambito delle ferrovie, la situazione prende una brutta piega. Infatti, il magnate manda un sicario di nome Frank proprio da McBain con l’obbiettivo di dissuaderlo dai suoi intenti. L’assassino decide però di procedere direttamente con il delitto non solo di Brett ma anche dei suoi 3 figli lasciando ricadere ogni colpa su un fuorilegge del luogo. Quando la situazione sembra ristabilita, nonostante la terra in questione non vanti più un proprietario, spunta fuori una donna destinata a cambiare le sorti in gioco. Si tratta di un’ex prostituta di nome Jill McBain che si dichiara moglie del defunto Brett e quindi proprietaria del terreno. A questo punto entra in scena un misterioso uomo chiamato “Armonica” che in una locanda della città incontra proprio il fuorilegge accusato del delitto di Brett, ovvero Cheyenne. Quest’ultimo si alle con l’uomo al fine ci aiutare Jill a prendere possesso di SweetWater ultimando la costruzione della ferrovia e della piccola città adiacente. Il tutto, grazie a dei rifornimenti arrivati in città proprio con tale fine. Dopo che Armonica riesce ad evitare il tentativo di uccisione organizzato da Frank, il sicario di Morton, uccidendo persino 3 dei suoi uomini, si mette a lavoro con Cheyenne e altri uomini per costruire la ferrovia.

Nel frattempo Frank viene a sapere del tentativo di accordo intavolato da Morton in favore di Jill, andando su tutte le furie. Si ribella al suo capo e dopo aver violentato la donna la costringe a mettere all’asta la sua proprietà. Nel giorno della vendita il sicario è ad un passo dall’acquisto della fattoria quando però intervengono proprio Armonica e Cheyenne. Iniziano una serie di rilanci sul prezzo continui e quando la bilancia sembra pendere proprio dal lato di Frank intervengono i suoi uomini corrotti da Morton con l’obbiettivo di ucciderlo. Clamorosamente armonica decide di metterlo in salvo non per solidarietà ma perché si pone come obbiettivo principale di ucciderlo con le proprie mani e di non volerlo lasciare a nessun altro. Arrivato il momento della contesa tra Armonia e Frank, quest’ultimo chiede all’altro con insistenza di sapere la sua identità. L’uomo misterioso però ribatte che tutta la verità verrà fuori solo quando la sfida sarà vicina alla sua conclusione. In questo frangente il film regala un pregevole flashback che ritrae il motivo della voglia di vendetta di Armonica nei confronti di Frank. Quando l’uomo era piccolo aveva infatti dovuto assistere all’uccisione cruenta per impiccagione del proprio fratello maggiore proprio ad opera di Frank che, per beffarlo ulteriormente, gli aveva posto un’armonica in bocca proprio mentre cercava di aiutare il fratello. Quando l’uomo colpisce Frank mortalmente con un colpo di pistola svela la sua identità compiendo proprio la stessa azione degradante lasciando al sicario la possibilità di capire il tutto proprio quando lascia il suo ultimo respiro. In conclusione, Cheyenne muore per le ferite accusate durante il conflitto mentre Jill riesce ad ultimare la costruzione dell’imponente ferrovia.