C’era una volta l’America è “un film proustiano sulla nostalgia di un determinato tipo di cinema. Ci troviamo di fronte a un vero capolavoro del cinema di Sergio Leone”. Giancarlo Zappoli premia il film con quattro stellette sulle cinque che gli concede MyMovies e spiega: “Il film ci offre un’opportunità per ripensare, molti anni dopo, non solo al cinema che, secondo Sergio Leone, non c’era più ma anche al suo cinema che non c’è più. Senza facili nostalgie, ma con un po’ di rimpianto”.
Addirittura sono cinque le stelline con le quali ilMorandini premia il film, specificando: “Ci troviamo di fronte a un film di morte, violenza, sangue, paura, iniquità, amicizia virile e tradimenti. In questa fiaba di maschi violenti le donne sono maltrattate”. Lunghissimo per questo inizierà un’ora prima di quando di solito vediamo in scena la prima serata, con un pubblico pronto a goderselo dall’inizio alla fine. C’era una volta l’America va in onda su Rai 3, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
https://www.raiplay.it/dirette/rai3
C’era una volta l’America: il film che ha fatto impazzire la critica
C’era una volta l’America è considerato un capolavoro del maestro Sergio Leone. Il film venne realizzato con un budget di circa 30 milioni di dollari. Tuttavia, al momento della sua uscita fu un vero flop, totalizzando solo 5 milioni di dollari. La critica invece, ha adorato il film. Questa pellicola ha ottenuto un punteggio di 87% sul portale di recensioni Rotten Tomatoes. Allo stesso tempo ha anche vinto diversi premi, tra i quali spiccano tre premi Bafta, gli oscar del Regno Unito, vinti nelle categorie migliori musiche e migliori costumi.
Nel cast del film troviamo anche Robert Harper nel ruolo di Sharkey doppiato nella versione italiana da Saverio Indrio. Il suo debutto è arrivato nel 1981 sul grande schermo col film Mammina cara. Personaggio di grande spessore artistico ha lavorato con grandissimi registi come Michael Mann e Woody Allen oltre proprio a Sergio Leone. Nonostante la sua parte non sia gigantesca da sicuramente un tono interessante al film.
C’era una volta l’America, film diretto da Sergio Leone
C’era una volta l’America sarà trasmesso oggi, 1° gennaio, alle ore 20:30 su Rai 3. Si tratta di un film che appartiene ai generi storico e drammatico e che ha debuttato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo durante l’anno 1984. Il regista di questo film è il maestro italiano Sergio Leone mentre la sceneggiatura è stata scritta da Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli, Franco Ferrini e dallo stesso regista.
All’interno del cast del film sono presenti numerosi attori famosi come Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Burt Young, Danny Aiello, James Hayden e William Forsythe. Le musiche del film sono state composte dal premio Oscar Ennio Morricone mentre la fotografia è stata curata da Tonino Delli Colli.
C’era una volta l’America, la trama del film: la storia di un gangster
C’era una volta l’America racconta la storia di Noodles, un gangster di New York. Il ragazzo cresce nella Grande Mela, la città più importante e conosciuta degli Stati Uniti.
Qui riesce a diventare molto famoso e a instaurare legami che dureranno per tutta la vita. Noodles, il cui vero nome risulta essere David Aaronson nel corso della sua vita si ritroverà spesso nei guai, ma saprà anche come uscirne. Ecco perché diventerà una figura alla quale molti si affidano e alla quale alcuni possono contare per risolvere i loro problemi. Allo stesso tempo, il sogno segreto e romantico di Noodles sarà Deborah Gelly. Con quest’ultima, Noodles stabilirà quella che è una relazione amorosa ma che avrà alti e bassi per via di diversi fattori.
Ad ogni modo, sulla sua pelle, il ragazzo crescendo maturerà e proverà cosa significa vivere la vita sul rischio e sul pericolo. Riuscirà ad emergere e a diventare un grande personaggio di New York? Oppure riuscirà soltanto a provocare male e dolore? Inoltre, tutto quello che avrà fatto varrà la pena? Queste sono solo alcune domande che avvolgono lo spettatore durante la visione e lo stesso protagonista del film.