In questo periodo nel quale gli Stati Uniti sono percorsi dai venti di protesta dopo la morte di George Floyd, ecco che sui social network circola quella che in realtà è una bufala ma certamente attira l’attenzione, cioè un volantino di reclutamento alla ricerca di “anarchici professionisti“: una fake news che però ha scatenato il dibattito.
Il volantino apparentemente offre di pagare anarchici fino a 200 dollari grazie a un presunto progetto firmato ‘Open Society Foundation’ e che sarebbe finanziato niente meno che da George Soros, secondo quanto si legge appunto sul volantino che – nel perfetto stile di chi cerca ripetizioni o qualche lavoretto part-time – riporta anche un indirizzo e-mail e un numero di telefono per la sezione dei Democratici della Contea di Thurston, che si trova nello stato Usa di Washington e comprende la capitale Olympia.
Anarchici professionisti, pagati per esserlo: non dovrebbe essere molto difficile capire che si tratta di una fake news, ma la vera dirigenza del Partito Democratico locale ha comunque tenuto a precisare tramite Facebook che questo volantino è un falso.
“CERCHIAMO ANARCHICI PROFESSIONISTI”: VOLANTINO FAKE NEWS NEGLI USA
Si parla dunque di “immagini false e contraffatte” per questa fantomatica ricerca di anarchici professionisti. Si precisa nel comunicato su Facebook che i presunti numero di telefono, indirizzo mail e sito web dei Democratici della Contea di Thurston sono falsi e di conseguenza si chiede di non cadere in questo palese caso di malinformazione, una fake news che sarebbe stata creata al solo scopo di screditare i democratici, accusandoli di essere alla ricerca di anarchici professionisti proprio mentre gli Usa vivono una situazione caotica.
Alcune persone ci credono e la sezione ha ricevuto telefonate. Di conseguenza si chiede di non condividere il volantino e di non commentare le pagine che lo condividono per non aumentarne la visibilità sui vari social network, il che favorirebbe “una falsa propaganda di destra di natura antidemocratica e antisemita“.
Si chiede piuttosto di segnalarlo a Facebook come una fake news e di informare tutti che si tratta di un falso, “una disinformazione in stile nazista intesa a incitare alla violenza contro i democratici” esortando a “rifiutare le bugie e abbracciare la realtà”. L’immagine usata in questo volantino alla ricerca di “anarchici professionisti” è una riproduzione di un’opera denominata “Rage, the Flower Thrower” o “Love Is in the Air” del noto artista Banksy, apparso nel 2005 a Betlemme.