La malattia di Cesare, il figlio di Valentina Mastroianni

Cesare, il figlio di Valentina Mastroianni che oggi ha quattro anni, è affetto da neurofibromatosi, una patologia rara che l’ha portato alla perdita della vista. Si tratta di malattia genetica ereditaria, che altera i normali processi di crescita e sviluppo delle cellule del sistema nervoso. I sintomi comuni di questa patologia sono: convulsioni, difficoltà di apprendimento, dolore Addominale, gambe dolenti, mal di testa, riduzione della vista, scoliosi e vertigini. La neurofibromatosi si può manifestare sin dai primi mesi di vita e svilupparsi in tempi rapidi. Cesare, purtroppo, a soli 18 mesi, a causa di tale patologia, ha perso la vista.



La neurofibromatosi, nel 20% dei casi, si manifesta insieme a tumori cerebrali ed extracerebrali com’è accaduto a Cesare che è stato poi ricoverato presso il reparto di Oncologia dell’ospedale Burlo di Trieste. Dopo le prime cure chemioterapiche, i medici, d’accordo con la famiglia, hanno deciso di far assumere al piccolo Cesare un farmaco sperimentale.



Malattia Cesare, figlio di Valentina Mastroianni: neurofibromatosi e tumore

Come sta oggi Cesare? A raccontarlo, ai microfoni del “Quotidiano del Piave“, è mamma Valeria: “Cesare ora sta prendendo questo farmaco sperimentale per un secondo tumore: grazie alla terapia, il tumore si è bloccato e leggermente ridotto” – ha raccontato la madre lo scorso settembre.

“Il percorso del medicinale è più lento ma, in compenso, il bambino può andare a scuola e avere una vita sociale, cosa che non poteva di certo fare con la chemioterapia. Ogni quattro mesi deve sottoporsi alla risonanza magnetica ed è sempre sotto controllo, però è un bambino felice e sereno, pieno di energia, di forza e di voglia di vivere rispetto a un anno e mezzo fa: tutto questo è meraviglioso”, ha concluso mamma Valeria.