Cetara (provincia di Salerno, Campania), finalista al “Borgo dei borghi 2023”

Cetara si trova in provincia di Salerno, in Campania ed è uno dei finalisti dell’edizione 2023 della sfida Il Borgo dei Borghi.
La sua attività principale, anche in passato, è sempre stata la pesca e lo si può capire già dal suo nome.



La Cetarìa significa tonnara, questo luogo infatti è famoso fin dal Medioevo per la prelibatezza dei suoi tonni che qui venivano catturati e lavorati. Per la pesca del tonno, i pescatori potevano restare in mare anche per mesi: un lavoro duro, che spesso non faceva guadagnare abbastanza per mantenere la famiglia. Un’altra teoria vuole il nome sia invece un riferimento alla parola Cetus, ovvero cetaceo.



Perché Cetara dovrebbe vincere il “Borgo dei borghi 2023”? Ecco le caratteristiche più belle

Situato lungo la meravigliosa costa amalfitana, il borgo di Cetara oggi richiama turisti da tutto il mondo grazie alla sua storia e al fascino dei suoi paesaggi. Uno degli edifici più belli di tutto il borgo è senza dubbio la Chiesa di San Pietro Apostolo, dedicata al Santo patrono di Cetara. Questa chiesa fu fatta edificare dopo la vittoria dei Normanni sui Saraceni, per consacrare la cacciata degli invasori. Ad uno sguardo attento non potrà sfuggire che la chiesa è un insieme armonico di stili diversi in cui dominano soprattutto il neoclassico e il barocco. La Torre Vicereale è invece divenuta il simbolo del borgo.



Grazie alla sua imponenza si può vedere anche dal mare e dalla sua cima si posso ammirare delle viste mozzafiato. La torre venne realizzata in passato come strumento difensivo e di avvistamento contro le popolazioni turche. Al suo interno è ospitato il Museo Civico, nel quale sono esposti i quadri dei pittori più rappresentativi della costiera amalfitana. Gli amanti della natura potranno anche dedicarsi al trekking su uno dei tanti sentieri che dal borgo portano fino alle cime dei Monti Lattari. L’ascesa sul Monte Falerio, la vetta più alta della zona, è sicuramente la più bella, si tratta di un sentiero molto impegnativo, con dei tratti ripidi, ma la vista che si gode dall’alto è in grado di ripagare tutti gli sforzi fatti.