C’è anche Charlotte Perrelli tra gli ospiti della seconda semifinale dell’Eurovision 2024. La cantante, attrice e conduttrice televisiva svedese torna sul palcoscenico della kermesse canora dopo la vittoria del 2008 con la canzone “Hero”. Un ritorno molto atteso dai fan e dal pubblico svedese che potrà riascoltare la bellissima voce di Anna Jenny Charlotte Nilsson, questo il suo vero nome, che da quando si è sposata ha deciso di farsi chiamare semplicemente Charlotte Perrelli. Sul palcoscenico della Malmo Arena, in Svezia, la cantante interpreterà due dei suoi più grandi successi: “Take Me to Your Heaven” con cui ha trionfato alll’Eurovision Song Contest 1999 e “Hero”, canzone con cui gareggia nel 2008 dopo aver vinto le selezioni del Melodifestivalen.



Non solo cantante, Charlotte Perrelli si è fatta apprezzare e conoscere anche come attrice recitando nella soap opera svedese Vita lögner. La musica però è sempre stata la sua più grande passione così nel 1997 inizia la sua gavetta musicale nella band Wizex. Due anni di concerti ed esperienza che la portano, nel 1999, a decidere di intraprendere la carriera da solista.



Chi è Charlotte Perrelli, la cantante di “Take Me to Your Heaven” e “Hero”

Nel 1999 Charlotte Perrelli inizia la sua carriera di cantante solista. Nel 2003 è co-conduttrice del Melodifestivalen, il festival musicale svedese organizzato dalle emittenti pubbliche Sveriges Television e Sveriges Radio, che conduce anche nel 2004. Qualche anno dopo, per la precisione nel 2008, torna in gara al Melodifestivalen con il brano “Hero” vincendo la competizione e avendo così diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest. La canzone diventa un grandissimo successo in Svezia diventando il singolo più venduto dell’anno, ma il brano non convince all’Eurovision classificandosi solo al 18imo posto durante la finale. Nel 2012 torna in gara al Melodifestivalen con il brano “The Girl” senza però arrivare alla fase finale.



Proprio la cantante dalle pagine di eurovisionworld ha raccontato i suoi anni di grande successo soffermandosi sul 1999, anno in cui vince il Melodifestivalen e l’Eurovision. “Ero giovane e cantavo in una dansband in Svezia. Nessuno pensava che avrei vinto il Melodifestivalen” – ha detto la cantante nel 2008 con “Hero” è tornata a vincere il Melodifestivalen. “Sono tornata in competizione come cantante grazie alla canzone. L’ho amata dalla prima volta che l’ho ascoltato. Sentivo che non potevo sedermi a casa e guardare qualcun altro eseguire la canzone. In quel periodo ho avuto dei momenti turbolenti nella mia vita personale. Ora posso vedere una ragazzina che non si sentiva bene, ma mi è piaciuto tornare all’Eurovision e ho capito che mi mancava!” – ha detto la cantante che ci ha riprovato ancora con “The Girl” nel 2012 senza raggiungere la finale. “Non possiamo tornare ogni volta con la “stessa canzone” – ha detto la cantante precisando – “ho avuto anche alcuni problemi tecnici, il tempismo non è stato eccezionale!”.