Che bella giornata, film di Canale 5 in streaming

Con Che bella giornata “Checco Zalone ci costringe a ridere fino alle lacrime di noi stessi e bissa la sorpresa del suo esordio al cinema”. Marianna Cappi premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies, aggiungendo: “La trovata dell’agente di sicurezza, versione italiota della spia che altrove combinava guai, inserisce il nostro idiota del villaggio nel cuore di relazioni istituzionali, alzando di base il tiro rispetto all’ambientazione familiare del primo film, riuscendo a conservare perfettamente la portata disintegrante del protagonista in quanto elemento “socialmente scorretto” prima e forse più che politically uncorret”. Sono tre e mezzo le stellette de ilMorandini dove leggiamo: “Comico famoso dal 2005 grazie a Zelig, ingenuo per calcolo e di simpatica ignoranza, volgare ma mai scurrile, politicamente scorretto, capace di far satira con leggerezza graffiante su un’Italia dove contano le conoscenze più che la conoscenza”. Che bella giornata lo vedremo stasera su Canale 5, clicca qui per il video del trailer. Su MediasetPlay potremo seguire il film in diretta streaming, cliccando qui.



Che bella giornata, film di Canale 5 con Bruno Armando

Che bella giornata vede diversi caratteristi famosi nel cast, tra cui non possiamo non parlare di Bruno Armando che interpreta la piccola particina del capo dell’intelligence. Nato a Milano il 17 dicembre del 1952 si è spento in una data tragica quella dell’8 marzo del 2020 che portò al primo storico lockdown da Coronavirus. Lui si spense dopo una lunga malattia che lo aveva debilitato nel fisico e nell’umore. Uomo colto laureato all’Università Cattolica di Milano ha continuato fino agli ultimi giorni a lavorare anche come traduttore di letteratura contemporanea sia americana che inglese.



Ha lavorato molto in teatro e il debutto in tv è arrivato in Nata d’amore una miniserie del 1984. Al cinema ci arriva due anni dopo nel film La vita di scorta di Piero Vida. Ha lavorato con grandi registi come Liliana Cavani, Sergio Castellitto e Daniele Vicari. Di sicuro è stato un personaggio molto importante della storia del nostro cinema e anche del mondo della televisione.

Che bella giornata, film di Canale 5 diretto da Gennaro Nunziante

Che bella giornata

andrà in onda oggi, domenica 20 febbraio, su Canale 5 alle ore 21.30. Si tratta di un film italiano del 2011 con protagonista Checco Zalone e diretto da Gennaro Nunziante, che ne cura anche il soggetto e la sceneggiatura. Nunziante dalla seconda metà degli anni Ottanta lavora come autore dei testi e regista dei programmi televisivi del duo comico Toti e Tata per proseguire come sceneggiatore cinematografico in diversi film del comico pugliese, come Cado dalle nubi, Sole a catinelle e Quo vado?.



Checco è un comico, attore, musicista, sceneggiatore e regista italiano che, negli ultimi anni, grazie ai cinque film interpretati ha incassato 220 milioni di euro. Il successo arriva tra il 2009 e il 2010 e Zalone si deve dividere tra il cinema e la televisione, dove nel 2009 va in onda in prima serata il Checco Zalone Show. Ad affiancare Zalone c’è Nabiha Akkari, cantante e attrice francese di origine tunisina, attiva al cinema, in teatro e in televisione. Debutta nel cinema italiano proprio con Che bella giornata e, in seguito, recita a fianco di Luca Argentero in Lezioni di cioccolato 2. Nel film, il cantautore pugliese Caparezza fa un cameo interpretando se stesso e cantando Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri e il suo singolo Vieni a ballare in Puglia.

Che bella giornata, la trama del film: un pugliese al nord

Che bella giornata

racconta la storia del pugliese Checco, una ragazzo che vive da molti anni al nord Italia con i genitori. Il giovane lavora come buttafuori in una discoteca in Brianza ma il suo desiderio è diventare un difensore della legge, nello specifico un carabiniere. Viene in suo aiuto il cardinale Rosselli, arcivescovo di Milano, che, grazie alla segnalazione dello zio carabiniere, mette una buona parola per far diventare Checco una guardia al Duomo. Data l’incompetenza del giovane però, questi viene spedito a sovraintendere la Madonnina, statua posta sul tetto del monumento. Qui conosce Farah, una ragazza araba che si spaccia per una studentessa di architettura francese, ma in realtà è una terrorista che sta cercando di accedere alla Madonnina e far scoppiare una bomba.

Il motivo dell’attentato è la rivendicazione dei suoi familiari, uccisi in seguito a un bombardamento della NATO nella penisola arabica. Farah non lavora sola, ma in combutta con il fratello Sufien e altri due complici arabi, che la invitano a diventare amica di Checco, così da fare azionare a lui la bomba. Il giovane cade subito nel tranello e si innamora perdutamente della ragazza. Come andrà a finire?

Il video del trailer del film “Che bella giornata”