Perché Harry si è allontanato dal padre e dal fratello?
È ormai nota a tutti la storia del principe Harry, secondogenito di Re Carlo e Lady Diana e fratello di William; un tempo la Royal Family era molto unita, nonostante si siano presentate drammatiche vicende come la morte di Diana e il nuovo matrimonio di Carlo e Camilla (2005), Harry era sempre rimasto in buoni rapporti col padre e in ottimi rapporti col fratello William, che seppur avesse cenni di rivalità e competitività, lo tutelava sempre e lo proteggeva emotivamente dalle pesantezze della vita di Buckingham Palace.
Quando Catherine sposò William, lui e il fratello si erano leggermente allontanati ma il vero punto di rottura in primis col fratello e poi col padre, arrivò quando il secondogenito della Royal Family presentò l’attuale moglie Meghan Markle alla famiglia. Harry aveva portato a palazzo un’attrice americana e per lo più (come affermavano in modo denigratorio il fratello William e Kate) “biraziale“. In un primo momento Meghan fu apprezzata da Re Carlo che la accompagnò anche all’altare durante il giorno del matrimonio, come afferma Harry nel suo libro autobiografico “Spare“, sembrava che Carlo e Meghan andassero d’accordo ma Camilla, William e Kate la “detestavano”.
Che rapporti ha adesso Harry con William e Re Carlo?
La decisione che stravolse definitivamente i rapporti tra Harry, William e Carlo, fu quella di allontanarsi definitivamente dalla famiglia reale, andare a vivere in Canada e mantenersi in modo autonomo senza il sostegno della famiglia reale. Harry voleva che la famiglia chiedesse scusa a Meghan per le dure critiche e che cercassero anche di fermare le critiche severe della stampa ma non ci fu nulla da fare.
Nel corso degli anni lui e Meghan si sono esposti troppo e hanno creato un grosso scandalo (duraturo nel tempo), per questo motivo pare che William non voglia avere nulla a che fare con il fratello mentre Re Carlo, pur non chiedendo scusa ha formalmente teso una mano invitando lui e la moglie all’incoronazione del 6 maggio 2023. I due coniugi non hanno risposto subito all’invito, poi il 12 aprile è giunta la conferma; Harry andrà all’incoronazione, Meghan no. La stampa è convinta che la presenza di Harry all’evento possa oscurare la cerimonia ma altri sono convinti che quello sarà un piccolo passo per poter riconciliarsi col padre e forse chissà anche col fratello William; al momento in ogni caso, lui e il padre Carlo sono in “tregua“.