Parola d’ordine: rompete le rughe. Così Luciana Littizzetto chiede che le luci in studio siano alzate, su modello di quelle di Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque & co. A suo dire, infatti, basta giocare un po’ coi chiaroscuri, per passare “da Gina Lollobrigida a Greta Thunberg”. Peccato però che in regia riscontrino qualche problema tecnico, e che così, dalle luci sparate, si passi tutt’a un tratto a un’inquietante penombra. Il maxischermo alle spalle di Fazio si spegne, facendo temere per il normale proseguimento della trasmissione. “No, ci sabotano!”, dice Fazio, che non prende sul serio quanto accaduto. Già qualche minuto fa, infatti, Luciana Littizzetto ha avuto qualche problema con il microfono. “Colpa sua!”, ha commentato Fazio con la solita filosofia. Quando è entrata in studio, infatti, i presenti sono stati assordati da un fischio fortissimo. Il conduttore si è affrettato a mandare la pubblicità, mentre la Littizzetto si è allontanata cercando di risolvere (invano). (agg. di Rossella Pastore)
DALLE SARDINE A BOCELLI
A Che tempo che fa c’è un rappresentante del movimento delle Sardine, che racconta così la genesi del loro gruppo (“ho avuto questa idea e ho chiamato due miei amici all’improvviso. Loro si sono spaventati”). Se hanno intenzione di candidarsi? Non è chiaro. L’obiettivo, per ora, è quello di non lasciare dominare l’irrazionalità, che fino a poco fa regnava sovrana. Il riferimento implicito è al clima instaurato dalla politica di Matteo Salvini, a cui le Sardine si oppongono con forza. Il leader della Lega, però, non viene mai citato direttamente. Dopo quest’intervista, è la volta di Enrico Brignano. Il comico fa la sua parte parlando di scuola, e sostenendo, in particolare, di essere un “grande esperto” di questa materia. “L’esame di maturità mi è piaciuto talmente tanto che l’ho ripetuto tre volte”. Messa da parte la comicità, è la volta della musica di Andrea Bocelli. Il tenore farà il suo ingresso trionfale dopo la pubblicità. (agg. di Rossella Pastore)
IL PORTIERE VITTIMA DI INSULTI RAZZISTI
Ospite a Che tempo che fa, il portiere Saidou Omar Daffe insieme alla squadra di calcio dell’Agazzanese. Recentemente, Daffe è stato vittima di insulti razzisti dagli spalti di un match di Eccellenza. “È incredibile che nel 2019 accadano queste cose”, commenta Luciana Littizzetto. Daffe ha dichiarato che “i buoni girano spesso la testa dall’altra parte”, per questo i cattivi prevalgono: “Non so spiegarmi questo comportamento”. Dopo questi cori razzisti, Daffe esce dal campo e viene espulso. A quel punto, anche i suoi compagni vanno via e la partita viene persa. Così, a tavolino. “Sono stati coraggiosi”, ammette Fabio Fazio. I giocatori hanno deciso di non fare ricorso, e hanno fatto “benissimo” (dice Saidou). Il capitano della squadra parla di un gesto “clamorosamente bello”: “A noi basta questo”. (agg. di Rossella Pastore)
Andrea Bocelli a Che tempo che fa
Stasera, domenica 1° dicembre, alle ore 21 su Rai2, torna il nuovo appuntamento con Che Tempo Che Fa, il talk show condotto da Fabio Fazio, con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, preceduto alle ore 19.40 da Che Tempo Che Farà, con i divertenti siparietti di Mago Forest e Raul Cremona e con l’inviato speciale Gigi Marzullo. Ospiti della puntata: in esclusiva Andrea Bocelli, candidato ai Grammy Awards 2020, che presenterà in anteprima mondiale tv “Return to love (Christmas Version)” in una speciale e inedita versione, pezzo contenuto nella versione in duetto con Ellie Goulding nel nuovo album “Sì Forever (The Diamond Edition)”. Il maestro Riccardo Chailly, il 7 dicembre inaugurerà la nuova stagione del Teatro alla Scala di Milano con la “Tosca” di Puccini con la regia di Davide Livermore e interverrà in studio. Ficarra e Picone racconteranno in diretta la nuova pellicola “Il Primo Natale”, al cinema dal 12 dicembre.
Che tempo che fa, anticipazioni e ospiti di Fabio Fazio
E ancora, ospiti di Che tempo che fa, lo scrittore Roberto Saviano e l’attore Enrico Brignano con un monologo inedito. E poi: gli organizzatori delle “Sardine” Mattia Santori, Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea Garreffa, movimento che sta animando le maggiori piazze italiane con flash mob; la squadra di calcio dell’Agazzanese, tra cui il portiere Saidou Oumar Daffe, ultimamente vittima di insulti razzisti dagli spalti di un match di Eccellenza; la giornalista Concita De Gregorio, in libreria con “Il tempo di guerra” che racconta della generazione di cui nessuno parla, ossia i trentenni di oggi. Spazio poi per il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Da Fabio Fazio anche Alba Parietti, nelle librerie con “Da qui non se ne va nessuno”, l’autobiografia con cui ripercorre 50 anni della sua vita privata. A chiudere la serata, Che Tempo Che Fa – Il tavolo con Cochi e Renato, il maestro Iginio Massari e ancora Alba Parietti insieme al figlio Francesco Oppini.